Il 2020 calcistico del Bra si è chiuso, ieri pomeriggio nel turno infrasettimanale valido per l’undicesima di andata, allo stadio “Provasi” di Castellanza.
I varesini della Castellanzese hanno vinto per 3-1 con i giallorossi braidesi, interrompendone l’imbattibilità stagionale. La sconfitta, però, è agrodolce perchè il Bra rimane in vetta al girone A con 25 punti, seguito dai valdostani del PDHAE con 23, dal Gozzano con 22 e dalla Caronnese con 18.
Bra senza Rossi, Daqoune e Sia (squalificati), Capellupo e Campagna (infortunati), con Cristian Tos (al rientro dopo un lungo stop per infortunio) “insignito” della fascia di capitano. Dopo una bella uscita di Guerci su Mecca, si arriva al 35′: passaggio in profondità di Gonella per Gaeta che prova a superare Indelicato, la palla rimane lì, ci prova Merkaj ma l’ultimo tocco è del bomber albanese ed è rimessa dal fondo. Ancora Gaeta, questa volta al minuto 38: sinistro in corsa e pronta risposta del numero 1 lombardo.
Super parata di Paolo Guerci, al 44′: corner di Chessa, colpo di testa di Colombo da buona posizione e pallone alzato sopra la traversa, ad una mano, con un balzo prodigioso!
0-0 a fine primo tempo.
Due gol in rapida successione, della Castellanzese, nel primo quarto d’ora della ripresa: al 10′, sulla respinta di Guerci su Colombo, Chessa mette dentro la rete il pallone dell’1-0; al 15′, Mecca trova la conclusione vincente da lontano ed è 2-0. Guerci, però, sale in cattedra pochi minuti dopo deviando (in angolo) un sinistro dai 16 metri di Mecca. Reazione di cuore e di nervi, del Bra, che riapre la contesa al 25′: azione personale di bomber Gaeta, in mezzo ad una selva di gambe neroverdi, conclusione vincente e nulla da fare per Indelicato, 2-1! I giallorossi ci credono: sinistro di Marchisone, potente, ma che non trova lo specchio della porta; Bruno ci prova con un colpo di testa perentorio, fuori d’un soffio al 40′; altro colpo di testa, questa volta di Saltarelli (servito dalla pennellata di Merkaj) e pallone impreciso di pochissimo al 43′; ancora Gaeta e ancora con un’incornata, al 45′, pallone sul fondo ma pareggio sfiorato. Al 48′, in contropiede, Corti trova il 3-1 che mette la parola fine all’incontro.
Castellanzese: Indelicato, Concina, G. Perego, Alushaj, Chessa, Negri, Colombo (28′ st Corti), Bigotto (39′ st Fusi), Mecca (47′ st Ornaghi), A. Perego, Ghilardi.
A disp: Cirenei, Marcone, Molinari, Manfrè, Giugno, Sestito.
Allenatore: Achille Mazzoleni.
Bra: Guerci, Olivero (20′ st Chiappino), Tos (22′ st Bruno), Saltarelli, Tuzza, Gaeta, Cardore, Merkaj, Baggio (20′ st Magnaldi), Reeb (16′ st Bongiovanni), Gonella (16′ st Marchisone).
A disp: Giaccardi, Dell’Anno, Tabone.
Allenatore: Fabrizio Daidola.
Arbitro: Cosseddu di Nuoro (assistenti: De Gregorio d’Isernia e Menolli di Rovereto).
Marcatori: 10′ st Chessa (C), 15′ st Mecca (C), 25′ st Gaeta (B), 48′ st Corti (C).
Note: partita a porte chiuse come da protocollo FIGC Dilettanti e DPCM, per l’emergenza Covid-19. Pomeriggio coperto e freddo, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti Concina, Fusi, Chessa (C), Bongiovanni (B).
Ora, qualche giorno di riposo per il Bra che riprenderà gli allenamenti (al “Bravi” e a porte chiuse ndr) nel pomeriggio di lunedì 28 dicembre, per preparare Bra-Gozzano di mercoledì 6 gennaio prossimo. Lavagnese-Bra sarà recuperata, invece, nel corso del mese di gennaio.
Danilo Lusso A.C. Bra