. . . .
Il 4 novembre 2023, l’allenatore della squadra Juniores del Venaria Calcio, Renato Ientile, ha compiuto un gesto eroico, salvando letteralmente la vita di un giovane calciatore avversario, il 18enne Matteo Merlino. Tutto è accaduto nel corso di una partita, quando Merlino è collassato a seguito di un violento scontro di gioco con un avversario.
Il mister, insieme ai dirigenti della squadra avversaria, si è precipitato in campo e ha messo in atto manovre di primo soccorso che hanno evitato il peggio. Grazie all’intervento tempestivo, il giovane è ora a casa dopo un giorno di osservazione in ospedale.
La dirigenza dell’Autovip San Mauro ha espresso la sua gratitudine a mister Ientile tramite un post sui social, definendo il suo gesto come “eroico e tempestivo” e riconoscendo il suo ruolo fondamentale nel salvataggio del loro tesserato.
Anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha voluto ringraziare pubblicamente Renato Ientile per il suo coraggio, sottolineando quanto sia importante avere conoscenze di primo soccorso. In risposta, Ientile ha dichiarato di non voler essere considerato un eroe, ma ha agito come un padre e un allenatore. Non appena ha compreso la gravità della situazione, si è precipitato in campo, applicando le nozioni apprese durante il corso di primo soccorso per salvamento. L’episodio ha dimostrato l’importanza di avere personale formato in primo soccorso, persino nel contesto dilettantistico del calcio.
. . . .