. . . .
La partita tra Belgio e Svezia, che si è disputata qualche ora dopo l’attentato a Bruxelles, è stata sospesa all’intervallo per motivi di sicurezza. Le due squadre non sono tornate in campo dopo essere entrate negli spogliatoi. La UEFA ha comunicato che la partita non verrà rigiocata, confermando il risultato di 1-1 al termine del primo tempo.
“Per quanto riguarda la partita di qualificazione tra Belgio e Svezia, sospesa all’intervallo su richiesta e con il consenso delle due squadre in seguito all’attacco terroristico che ha ucciso due tifosi svedesi a Bruxelles il 16 ottobre, oggi il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso che:
- La partita viene annullata e il risultato all’intervallo (1-1) viene confermato come definitivo
- A ogni squadra viene assegnato un punto. La classifica del Gruppo F verrà aggiornata di conseguenza
- Qualsiasi squalifica è considerata scontata, mentre i singoli cartellini gialli rimangono validi”
Latest updates from #UEFAExCo on competitions:
Belgium-Sweden #EURO2024 qualifier abandoned with 1-1 score confirmed as final.
No UEFA competition match to be played in Israel until further notice.
Maccabi Haifa withdraw from #UYL.
Full details: ⬇️
— UEFA (@UEFA) October 19, 2023
La decisione della UEFA segue le richieste di entrambe le federazioni, che erano contrarie a una ripetizione dell’incontro. La decisione è stata influenzata anche dal calendario internazionale già congestionato, poiché non è possibile trovare una data libera nella finestra internazionale di novembre, che è necessaria per concludere la fase a gironi preliminare della competizione.
L’attentato a Bruxelles del 16 ottobre ha visto due tifosi svedesi uccisi a colpi di arma da fuoco nel centro della città da un uomo a bordo di uno scooter. Nonostante l’attentato si sia verificato a pochi chilometri dallo stadio King Baudouin, la partita è iniziata regolarmente ed è stata sospesa solo all’intervallo per motivi di sicurezza. Belgio e Svezia non sono tornate in campo, e lo stadio è stato evacuato rapidamente.
Da oggi, Tutto Calcio Dilettanti è anche su whatsapp!
Tutte le notizie del calcio dilettantistico e non solo: se vuoi rimanere sempre aggiornato clicca sul link e iscriviti:
https://whatsapp.com/channel/0029VaCoeXv0bIdrtYGVYV3d