Da Vigevano a Bologna, passando per Australia, Svizzera e Svezia inseguendo la passione di allenare.
Il grande desiderio di allenare, il coraggio di fare le valigie ed accettare sfide, per molti impossibili. Questa la storia di mister Antonino Aspa da Vigevano, 37 anni.
Inizia la sua avventura di allenatore nella squadra giovanile del suo paese, in provincia di Pavia, continuando poi a Como. Dopo aver conseguito il patentino Uefa B da allenatore, nel 2014 Aspa accetta la proposta di allenare in Australia la categoria under 16 di una squadra che militava in serie B. Motivi familiari lo hanno indotto nel 2015 a tornare in Italia e ripartire dalla Svizzera dove sono arrivate, in sequenza, le chiamate nel settore giovanile del Mendrisio e del Lugano. Nel 2021 è arrivata l’esperienza professionale più significativa. Aspa viene ingaggiato dalla prima squadra del Ytterhogdals IK, seconda divisione del campionato svedese. Anche in questa esperienza non sono mancate le soddisfazioni, con la storica qualificazione della squadra alle finali della coppa nazionale, l’equivalente della Coppa Italia.
Terminata la bellissima esperienza svedese, ad inizio 2022 il ritorno in Italia per studiare ed approfondire il modo di allenatore. Da luglio, Aspa vive nella bassa bolognese, dove lavora e, contestualmente, allena la squadra under 16 regionale dell’Acd Basca 2002 conseguendo ottimi risultati in campionato.
A fine giugno arriva la chiamata del Mezzolara Calcio dove a risposto presente per affrontare una nuova sfida in un campionato nazionale di alto livello. L’ambizione, insieme a quella della società, è quella di far crescere il più possibile i ragazzi e prepararli al meglio per la prima squadra che milita il serie D e conseguire il patentino Uefa A, obiettivo importante per il proseguo della sua carriera. (tuttobolognaweb.it)
. . . .