A una settimana dal calcio d’inizio, si è svolta questa mattina al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago la presentazione della 73ª Viareggio Cup. Nell’occasione sono stati svelati il calendario della manifestazione, al via dal 20 marzo fino al 3 aprile, e i vincitori dei premi speciali a personaggi illustri del panorama sportivo che verranno assegnati lunedì prossimo nella serata di gala nella stessa location di oggi. Tra i riconoscimenti previsti, il 17° “Centro Giovani Calciatori” andrà a Luigi Barbiero, Coordinatore del Dipartimento Interregionale.
Per quanto riguarda la Rappresentativa Serie D, nel Girone 8 insieme a Sport Recife (Brasile), Ladegbuwa (Nigeria) e Imolese, ecco di seguito le sedi e gli impianti che ospiteranno le sfide dei ragazzi di mister Giannichedda:
21 marzo
RAPPRESENTATIVA SERIE D-IMOLESE
Carrara – Località Fossone (MS) / Campo sportivo “Boni” (ore 15) (Sintetico)
23 marzo
RAPPRESENTATIVA SERIE D-SPORT RECIFE
Badesse (SI) / Campo sportivo “Berni” (ore 15)
25 marzo
RAPPRESENTATIVA SERIE D-LADEGBUWA
Santa Croce sull’Arno (PI) / Stadio “Masini” (ore 15)
Tutte le partite della Rappresentativa saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti.
FORMULA – Alla 73ª Viareggio Cup prendono parte 32 squadre inserite in otto gironi da 4: le prime 2 classificate di ciascun raggruppamento accederanno agli ottavi, dove le vincitrici dei gironi del gruppo A (dall’1 al 4) affronteranno le seconde del gruppo B (dal 5 all’8) e viceversa. Per decretare le graduatorie di merito delle prime e delle seconde classificate, si terrà conto, nell’ordine, di punti ottenuti e differenza reti totale. Gli abbinamenti dei quarti – nominate 4 teste di serie in base al palmarès e a giudizio insindacabile della società organizzatrice del Torneo – saranno determinati per sorteggio: verranno così composti i gruppi 1 e 2 che andranno a formare la parte alta e quella bassa del tabellone e contestualmente gli accoppiamenti delle semifinali. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, dagli ottavi alle semifinali si andrà direttamente ai rigori, mentre per la finale sono previsti anche due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. La 4ª Viareggio Women’s Cup vedrà al via 8 formazioni divise in due gironi da 4: le prime classificate (in caso di parità di punti si terrà conto dell’esito dello scontro diretto e, eventualmente, della differenza reti) si qualificano per la finale (con parità al 90’, due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno ed eventuali penalty).
Comunicato LND sul proprio sito ufficiale