La Rappresentativa Under 16 esce sconfitta dall’amichevole disputata questo pomeriggio al centro sportivo Accademia Calcio Roma contro la Lazio, il primo test stagionale della selezione di Gabriele Peccati contro una formazione professionistica.
I biancocelesti si sono imposti per 3-0 grazie a una tripletta di Fabio Polinari, già a segno dopo un quarto d’ora di gioco con un violento destro dal limite alla prima vera occasione dell’incontro. Ancora il numero nove biancoceleste in evidenza in chiusura di tempo, ma questa volta la mira non è altrettanto precisa da posizione più defilata.
Schieramenti rivoluzionati da una parte e dall’altra nella ripresa, appena quattro i giocatori rientrati dagli spogliatoi rispetto ai ventidue iniziali. Tra le fila biancocelesti fa il suo ingresso l’ex di giornata Alessandro De Cortes, che ritrova in campo da avversari i “vecchi” compagni di Rappresentativa Under 15 Luigi Caputo (insieme nella foto in basso) e Tommaso Castaldi. Nonostante un avvio migliore dei ragazzi di Peccati, vicini al pari con una conclusione di Pergolini al 4’ e l’occasionassima di Giambertone al 13’ con un colpo di testa murato a pochi passi dalla linea di porta, è ancora Polinari a rendersi letale in area LND siglando altre due reti tra il 16’ e il 24’, l’ultima capitalizzando al massimo una palla che gli arriva tra i piedi con un bel pò di fortuna. Quella che è mancata, invece, alla Rappresentativa, fermata allo scadere dalla traversa sul colpo di testa ancora di un propositivo Giambertone.
“Risultato che non ci rende felici, ma che non deve condizionare un percorso appena iniziato – le parole a caldo di mister Peccati – Abbiamo fatto la nostra partita davanti un avversario dai valori tecnici e fisici importanti, quelli che poi hanno indirizzato l’incontro. C’è sicuramente da lavorare su alcuni aspetti, ma sono fiducioso che i ragazzi sapranno far uscire tutte le proprie qualità”.
UNDER 16 LND-LAZIO 0-3
Under 16 LND 1° tempo (4-2-3-1): Bresolin (29’pt Lo Iacono); Castelli, Vervece, Morisco, Pizzi; Amarù, Caputo; Chirico, Pugliese, Bertoldo; Donato.
Under 16 LND 2° tempo (4-2-3-1): Lo Iacono (14’st Castaldi); Tolovan, Morisco, Stefanut, Stilla; Pergolini, Benincasa; Giambertone, Mucciacciaro, Lottini, Manconi. All: Peccati
Lazio 1° tempo (4-2-3-1): Giacomone; Noto, Di Marzio, Di Liberto, Macerata; Cerroni, De Fraia; Callarà, De Angelis, Fanku; Polinari.
Lazio 2° tempo (4-2-3-1): Croce; Buonafede, Papandrea, Di Liberto, Calvani; De Cortes, Di Claudio; Costantini (26’st Callarà), Reita, Zangari; Polinari (26’st Cerroni). A disp: Ciucci, Rizzo, Foschi, Panariello. All: Procopio
Reti: 16’pt, 16’st e 25’st Polinari (Laz)
Arbitro: Ruino di Roma 2
Guardalinee: Dobosz di Roma 2 e Di Carlantonio di Tivoli