Un sogno che attraversa l’oceano e lega l’Argentina a San Marino. Fausto Marino Salicioni Ortiz, attaccante centrale classe 2006, nato a Viedma, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del San Lorenzo. Dopo aver vestito la maglia dell’Argentina U17, a febbraio ha compiuto un importante passo per la sua carriera, trasferendosi alla Virtus Entella, club di Serie C italiana.
Nonostante le sue radici argentine, Salicioni porta nel cuore San Marino, il Paese d’origine del suo bisnonno. Un legame che lo ha spinto a esprimere il desiderio di rappresentare la Nazionale del Titano: “Sogno di giocare per San Marino, qui si vive il calcio con passione“, ha dichiarato il giovane attaccante.
Il suo talento non è passato inosservato: il Commissario Tecnico della Nazionale sammarinese, Roberto Cevoli, sta seguendo con attenzione il suo percorso. Con l’inizio delle qualificazioni ai Mondiali 2026, la possibilità di una convocazione per Salicioni potrebbe diventare realtà. Un talento in crescita che potrebbe presto arricchire la selezione sammarinese con un tocco di qualità sudamericana.