L’UEFA sta considerando l’opportunità di aumentare a 26 il numero di giocatori convocati per gli Europei 2024 in Germania, dopo aver discusso con i commissari tecnici delle nazionali partecipanti in un workshop tenutosi ieri a Düsseldorf. L’organizzazione calcistica europea ha annunciato di aver preso nota delle opinioni contrastanti dei vari commissari tecnici sull’argomento e che la decisione finale sarà presa nelle prossime settimane.
Il comunicato ufficiale dell’UEFA recita: “L’UEFA ha preso nota delle varie opinioni e dei punti di vista condivisi. La decisione finale sarà presa nelle prossime settimane“. Si tratta di una questione dibattuta, ma ora spetterà al comitato per le competizioni delle squadre nazionali dell’UEFA e successivamente al suo comitato esecutivo prendere una decisione.
Attualmente, le convocazioni sono limitate a 23 giocatori, un ritorno alle regole utilizzate prima degli Europei 2020, durante i quali erano stati ammessi tre giocatori in più per mitigare l’impatto potenziale di focolai di Covid nella squadra.
Il comunicato UEFA continua: “Le discussioni positive hanno rivelato opinioni diverse tra gli allenatori, con alcuni che hanno espresso il desiderio di aumentare le dimensioni della rosa. Altri hanno preferito mantenere il numero a 23, sottolineando le difficoltà di gestire un gruppo più ampio, la gestione degli allenamenti e l’incremento dei costi finanziari per le federazioni nazionali“.
Ci sono commissari tecnici favorevoli e contrari a questa possibilità. Il CT italiano Luciano Spalletti è favorevole, così come Julian Nagelsmann della Germania e Ronald Koeman dell’Olanda. Il manager dell’Inghilterra, Gareth Southgate, sostiene attualmente le rose da 23 giocatori, ma ha recentemente aperto alla possibilità di includere tre giocatori in più. Al contrario, Didier Deschamps, CT della Francia, e Sylvinho, il CT dell’Albania, si oppongono all’idea.
La nazionale italiana affronterà la selezione albanese nella sua prima partita di EURO 2024 il prossimo 15 giugno a Dortmund.