Il Torneo delle Regioni torna a illuminare il panorama calcistico dilettantistico italiano con la sua 61ª edizione, in programma in Sicilia dall’11 al 18 aprile 2025. L’iniziativa coinvolge le selezioni Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile, e rappresenta un’occasione unica di confronto tra i migliori talenti regionali del calcio a undici. L’organizzazione è curata dal Comitato Regionale FIGC LND Sicilia, sotto la guida del Presidente Sandro Morgana.
Accanto alla competizione tradizionale, si svolgerà anche la 3ª edizione del Torneo delle Regioni eSport, che si terrà il 15 e 16 aprile negli spazi del Cinema Paradiso di via Gisira 67, nel cuore di Catania. La manifestazione digitale è promossa dalla Commissione eSport della Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con il Comitato Regionale LND Sicilia.
In gara le Rappresentative Regionali attive nel calcio digitale nella stagione in corso. Oltre 150 giocatori si sfideranno sul titolo EA Sports FC25, in modalità Pro Club 11 contro 11 su console PlayStation 5. Presenti squadre da Sicilia, Lazio, Abruzzo, Lombardia, Campania, Liguria, Calabria, Puglia, Toscana, Basilicata, Sardegna, Marche, Piemonte Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, oltre all’esordio assoluto della rappresentativa dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) e del progetto Vinciamo Insieme, volto all’inclusione sociale tramite il calcio virtuale.
Girone B: Campania, Puglia, Piemonte Valle d’Aosta, Rappr. AIA
Girone C: Lazio, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria
Girone D: Liguria, Sardegna, Toscana, Rappr. Vinciamo Insieme
Il torneo si articolerà in quattro gironi da quattro squadre. La fase iniziale prevede partite di sola andata, con passaggio ai quarti per le prime due classificate di ciascun gruppo. Le sfide a eliminazione diretta si svolgeranno su match singoli da 90 minuti virtuali, senza regola del gol doppio in trasferta. Le semifinali si disputeranno con formula andata e ritorno più eventuale spareggio, mentre la finale sarà decisa al meglio delle tre gare.
“Ringrazio di cuore il Presidente Giancarlo Abete, il Presidente Sandro Morgana e tutto il Comitato Regionale Sicilia per l’impeccabile organizzazione e per aver accolto con entusiasmo anche il nostro Torneo delle Regioni eSport. Un grazie sentito va anche a tutti i Comitati Regionali della LND che hanno aderito al progetto, contribuendo a rendere questa edizione davvero speciale”, ha dichiarato il Presidente della Commissione eSport Santino Lo Presti. “Il mio più caloroso benvenuto lo rivolgo all’AIA e alla rappresentativa di Vinciamo Insieme. Ai ragazzi e alle ragazze che scenderanno in campo, reale o virtuale che sia, auguro buon divertimento, passione e spirito di squadra”.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Twitch ufficiale LND eSport, con telecronache, approfondimenti, interviste e commenti tecnici, condotti da Davide Abbate e altri volti noti della community. I contenuti saranno disponibili anche sui canali digitali della LND, del Comitato Regionale LND Sicilia e su tutte le piattaforme social ufficiali.
Nato nel 2023 con il successo del Piemonte Valle d’Aosta, e vinto nel 2024 dal Lazio, il Torneo delle Regioni eSport è diventato un punto di riferimento nel panorama del calcio digitale italiano. A Catania, tra tradizione e innovazione, prenderà vita una festa capace di unire generazioni diverse in nome della stessa passione sportiva.