Oggi ha preso ufficialmente il via l’ottavo anno del Progetto Giovani della Lega Nazionale Dilettanti (LND), con la presentazione dei piani e degli obiettivi per la nuova stagione sportiva delle rappresentative nazionali. Il programma prevede numerosi appuntamenti per le sei selezioni giovanili, coinvolgendo centinaia di ragazzi e ragazze da tutta Italia attraverso stage territoriali, raduni, amichevoli e tornei contro squadre professionistiche. Un processo di selezione che, nelle ultime stagioni, ha permesso a molti giovani di affermarsi nei campionati di vertice.
Con le competizioni nazionali e regionali già in corso, la ricerca di nuovi talenti riparte con la conferma dei selezionatori Giuliano Giannichedda (Rappresentativa Serie D), Mauro Mazza (Under 18), Roberto Chiti (Under 17), Gabriele Peccati (Under 16), Fabian Valtolina (Under 15) e Marco Canestro (Under 20 femminile). Durante l’incontro con i tecnici presso la sede della LND a Roma, il presidente Giancarlo Abete ha sottolineato la continuità del lavoro svolto: “Proseguiamo in un rapporto di stima e fiducia reciproca, con l’obiettivo di migliorare dove possibile e creare maggiori opportunità di confronto con il Club Italia”. Ha inoltre ribadito l’importanza di valorizzare i giovani con il supporto dei territori.
La principale novità di quest’anno riguarda la Rappresentativa Under 18, che sarà composta esclusivamente da giocatori provenienti dai campionati di Eccellenza e categorie inferiori, con un maggiore coinvolgimento dei Comitati Regionali. Il responsabile dell’Area Tecnica delle Rappresentative Nazionali, Massimo Piscedda, ha dichiarato: “Nonostante le difficoltà, vogliamo approfondire ulteriormente il lavoro di scouting, esplorando il potenziale nascosto nei campionati regionali e provinciali”. Continuerà inoltre il lavoro della rappresentativa sperimentale U15/U16, che monitorerà i progressi dei giovani selezionati negli ultimi due anni.
L’incontro ha affrontato anche il tema dell’importanza sociale del progetto. Oltre a confermare l’iniziativa “Educare allo sport”, coordinata dal dottor Aldo Grauso e destinata anche all’Under 17, il segretario organizzativo Alberto Branchesi ha annunciato l’integrazione sperimentale del programma “Football for all”. Questo progetto, sviluppato dall’Area Responsabilità Sociale della LND, mira a promuovere tra i giovani calciatori e calciatrici i valori dell’inclusività e del rispetto delle differenze.
GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK UMBRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK VENETO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!