La Rappresentativa Serie D è pronta a scendere in campo nella Viareggio Cup 2025, una delle competizioni giovanili più prestigiose a livello nazionale e internazionale. La selezione Under 18, guidata da Giuliano Giannichedda, affronterà il torneo con un gruppo composto da 23 calciatori nati nel 2007, con sei fuoriquota del 2006.
La squadra debutterà martedì 18 marzo alle 15:00 sul campo “Berni” di Badesse, sfidando i pari età della Ternana nel primo match del Girone 6. A seguire, il 20 marzo la selezione si confronterà con gli statunitensi dell’Uyss New York a Lerici, mentre l’ultima gara della fase a gironi è in programma il 22 marzo contro i senegalesi dell’Olympique Thiessoisa Viareggio.
Un trampolino per il calcio professionistico
La partecipazione della Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup rappresenta un’importante opportunità per i giovani talenti della quarta serie italiana. Nel corso degli anni, diversi giocatori partiti dalla Serie D hanno raggiunto il calcio professionistico, tra cui Federico Gatti, Andrea Cambiaso, Lorenzo Lucca, Alessio Zerbin, Edoardo Goldaniga, Leonardo Pavoletti, Manuel Lazzari, Nicolò Rovella e molti altri.
Il lavoro di selezione è stato curato nei dettagli dal tecnico Giuliano Giannichedda, che ha seguito tre raduni territoriali e altrettanti stage nazionali con amichevoli, visionando centinaia di giocatori grazie all’attività di scouting della Lega Nazionale Dilettanti (LND). “I ragazzi hanno dimostrato grande impegno e voglia di mettersi in mostra”, ha dichiarato Giannichedda alla vigilia dell’esordio. “Ogni partita sarà un banco di prova importante”.
Anche il Coordinatore del Dipartimento Interregionale, Luigi Barbiero, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Da diciotto anni questa selezione permette ai giovani di approdare al calcio professionistico. Il lavoro delle società è fondamentale e in linea con la mission della LND”.
Calendario della Rappresentativa Serie D – Girone 6
- 18 marzo – ore 15:00 | Rappresentativa Serie D – Ternana (Badesse, Campo sportivo “Berni”)
- 20 marzo – ore 15:00 | Rappresentativa Serie D – Uyss New York (Lerici, Campo sportivo “Bibolini”)
- 22 marzo – ore 15:00 | Rappresentativa Serie D – Olympique Thiessois (Viareggio, Marco Polo Sports Center)
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, con aggiornamenti sui social e spazi dedicati su Corriere dello Sport e Tuttosport.
Convocati della Rappresentativa Serie D
Portieri:
- Nicola Torregiani (Teramo)
- Alessandro Conti (Campodarsego)
- Guido Mezzadri Majani (Corticella)
Difensori:
- Andrea Oprandi (Real Calepina)
- Riccardo Iacoponi (Trastevere)
- Luca Arrighi (Sangiovannese)
- Fallou Cham (Scafatese)
- Salvatore Mattia Maggio (Nuova Igea Virtus)
- Milos Milicevic (Casarano)
- Nicola Caccia (Virtus CiseranoBergamo)
- Christian Lupo (Martina)
Centrocampisti:
- Vittorio Chiabotto (Bra)
- Nicolò Milia (Saluzzo)
- Luca Lupano (Sangiuliano City)
- Francesco Podrini (Forsempronese)
- Manuel Tonni (Terracina)
- Gabriele Manzoni (Imolese)
Attaccanti:
- Lorenzo Lischetti (Gozzano)
- Federico D’Incoronato (Trastevere)
- Armando Pellino (Paganese)
- Mattia Valente (Cassino)
- Matteo Toci (Zenith Prato)
- Nicola Pepa (Recanatese)
Staff tecnico e dirigenziale
- Allenatore: Giuliano Giannichedda
- Capo Delegazione: Luigi Barbiero
- Responsabile Area Tecnica: Massimo Piscedda
- Preparatore atletico: Paolo Troiani
- Medico: Massimiliano Greggi
Il bilancio delle partecipazioni
La Rappresentativa Serie D partecipa per la 18ª volta alla Viareggio Cup e, nelle precedenti edizioni, ha ottenuto risultati di rilievo: 33 vittorie, 23 sconfitte e 11 pareggi in 64 gare, con 103 gol segnati e 72 subiti. Nelle ultime cinque edizioni, la squadra ha sempre superato la fase a gironi, arrivando ai quarti di finale nel 2012, 2022 e 2023.
L’obiettivo di quest’anno è confermare la crescita della selezione e offrire una vetrina ai giovani talenti della Serie D. La parola ora passa al campo.