Promozione Abruzzo: al via la riforma, in due anni si passerà a due gironi da 16 squadre

Dal 2025/26 parte il piano di riduzione: si scende da 36 a 32 squadre entro il 2027/28 con retrocessioni e promozioni mirate
Promozione Abruzzo: al via la riforma, in due anni si passerà a due gironi da 16 squadre

La LND Abruzzo ha approvato la riforma del campionato di Promozione, che ridurrà progressivamente il numero delle squadre partecipanti, portandolo dalle attuali 36 alle future 32 entro la stagione 2027/28.

  •  Stagione Sportiva 2025/26 – due gironi da 18 squadre
  •  Stagione Sportiva 2026/27 – due gironi da 17 squadre
  •  Stagione Sportiva 2027/28 – due gironi da 16 squadre

Il piano prevede un preciso bilanciamento tra promozioni e retrocessioni. Durante la prima stagione transitoria, verranno retrocesse in Prima Categoria fino a 9 squadre (tra retrocessioni dirette e play-out), mentre dalla Eccellenza potranno scendere fino a 5 squadre, a seconda dei flussi dalle serie superiori.

Contemporaneamente, saranno promosse in Eccellenza da 2 a 4 squadre e saliranno dalla Prima Categoria in Promozione fino a 5 società. Lo stesso meccanismo si applicherà alla stagione successiva per raggiungere l’assetto a due gironi da 16 squadre entro il 30 giugno 2027​.

Tutti i dettagli della transizione ➡️ https://t.ly/Z4hIf

EccellenzaLND AbruzzoPrima categoriaPromozione Abruzzoriforma campionati
Commenti (0)
Aggiungi Commento