Paolo Negro vicino alla panchina di una Nazionale africana

L’ufficialità non è ancora arrivata, ma sembra che Paolo Negro, originario del vicentino, stia per diventare il nuovo commissario tecnico dell’Uganda. La nazionale dell’Africa orientale ha deciso di cambiare guida tecnica, esonerando il serbo Milutin Sredojević, a causa dell’incapacità della squadra di partecipare alle qualificazioni per la Coppa d’Africa.

La Federazione ugandese ha scelto di affidarsi a Paolo Negro, ex calciatore della Lazio, che diventerebbe il primo allenatore italiano nella storia dell’Uganda. Nonostante l’ufficialità non sia ancora arrivata, tutte le indiscrezioni suggeriscono che il suo incarico sia imminente, e Negro è ampiamente favorito rispetto a Giuseppe Mascara.

Paolo Negro, 51 anni e originario di Chiampo, ha intrapreso la carriera da allenatore dopo il ritiro dal calcio giocato. Al momento, guida l’Under 19 del Siena, ma il suo futuro potrebbe essere lontano dall’Italia. L’Uganda gli ha offerto la panchina della nazionale, che sta cercando di ottenere una storica qualificazione ai prossimi Mondiali del 2026.

Attualmente, l’Uganda occupa la posizione numero 82 nel ranking FIFA, e il miglior risultato della squadra risale al secondo posto ottenuto nella Coppa d’Africa del 1978.

Negro ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2010, sulla panchina del Cerveteri, l’ultima squadra in cui aveva giocato. Successivamente, ha allenato lo Zagarolo, la Primavera del Latina, e poi la prima squadra del club pontino, subentrando a Mark Iuliano. Nel 2020, aveva accettato l’incarico di allenatore dell’Under 18 del Frosinone, prima di unirsi allo staff di Alberto Gilardino, attuale allenatore del Genoa, durante la sua esperienza al Siena.

 

. . . .

AfricaCoppa d'AfricaMilutin SredojevićPaolo NegroUganda
Commenti (0)
Aggiungi Commento