Negli ultimi giorni la notizia di Borja Valero, ex centrocampista della Fiorentina, come nuovo giocatore del Centro Storico Lebowski, squadra che milita nel campionato di Promozione toscana.
Ma Valero non è l’unico ex giocatore di Serie A ad aver firmato per un club dilettante.
L’ex attaccante della Sampdoria Francesco Flachi ha scelto di ritornare in campo con il Signa, squadra di Eccellenza toscana. Lo farà a gennaio, quando scadrà la squalifica di 12 anni dopo essere stato trovato positivo alla cocaina.
Dino Fava (Udinese e Treviso in A), ha rinviato il ritiro dal calcio ed ha firmato con la Maddalonese, squadra di Eccellenza campana. Fava negli ultimi anni ha vestito la maglia dell’Afragolese.
42 anni per Francesco Tavano, dopo aver fatto la storia con l’Empoli, lascia il Prato (Serie D) per firmare un contratto con il Ponsacco in Eccellenza toscana.
Il 37enne Francesco Lodi, in A con Catania, Genoa, Parma e Udinese, accetta l’offerta del FC Messina in Serie D. Il 21 agosto firma un nuovo contratto con l’Acireale, sempre in D.
Nelle scorse stagioni altri ex calciatori della massima serie hanno giocato nei campionati dilettantistici:
Davide Baiocco ha giocato nel Palazzolo e nel Biancavilla in Eccellenza siciliana. Lo scorso lungo ha appeso gli scarpini al chiodo intraprendendo la carriera di allenatore sulla panchina della Casa del Diavolo in Promozione umbra.
L’attaccante brasiliano Jeda ha giocato in A con Vicenza, Cagliari, Lecce e Novara per poi chiudere la carriera prima al Seregno in D e poi alla Vimercatese Oreno nell’Eccellenza lombarda.
L’ex Atalanta Ferreira Pinto dal 2014/15 gioca nel Ponte San Pietro in Serie D.
Paolo Sammarco, ex Chievo, Sampdoria, Udinese, Cesena e Frosinone in A, la scorsa stagione ha giocato con l’Arzignano in D.
Come dimenticare il colpo di mercato del Sona. Il brasiliano Maicon dal triplete con l’Inter alla Serie D con la maglia del club veneto.
Nel Sona, l’ultima stagione, hanno giocato anche Paolo Hernan Dellafiore, difensore ex Inter, Treviso, Palermo, Torino, Parma, Cesena e Novara, tutte in massima serie e l’altro centrale di difesa Marco Zamboni. Juventus, Napoli, Udinese, Modena, Reggina, Sampdoria i suoi club in A.
Ruben Olivera: anche lui si è ritirato dopo l’ultima stagione, chiudendo la carriera da capitano e numero 10 dell’Aprilia, club di Serie D. In carriera ha raccolto una quarantina di presenze con la Juventus.
Ferdinando Sforzini, in A con Pescara e Bari, è stato svincolato dal Campobasso (Serie D) lo scorso febbraio. Nella massima serie dilettantistica aveva già vestito le maglie di Avellino e Palermo nelle precedenti stagioni.
Nico Pulzetti, dopo tanta Serie A e B con Verona, Livorno, Bari, Chievo, Bologna, Siena, Spezia e Padova, nella stagione 2019/20 scese in Eccellenza veneta con il Sandonà per poi passare nell’ultima stagione al Montebelluna in D.
L’ex attaccante di Empoli, Sampdoria, Siena, Parma e Chievo in A, Nicola Pozzi ha giocato le ultime due stagioni al San Donato Tavarnelle in D. Questa estate si è ritirato e ha iniziato la carriera da allenatore, sulla panchina del Grassina, in Eccellenza toscana.
L’ex difensore lituano di Brescia, Sampdoria e Lazio Marius Stankevicius, ha chiuso la sua avventura da calciatore a Crema in Serie D. L’ultima stagione è stato allenatore del Lumezzane in Eccellenza lombarda.
Il centrocampista argentino Fernando Tissone, ex Atalanta, Sampdoria e Udinese in A, lo scorso gennaio firmò il contratto con il Taranto in Serie D. Il 15 agosto è salito di categoria legandosi alla Paganese in Serie C.
Altri ex calciatori di A che hanno militato gli ultimi anni di carriera in D sono: Alex Pinardi all’Adrense, Daniele Corvia all’Aprilia, N’Diaye Papa Waigo alla Folgore Caratese.