LND Marche: Panichi “Tamponi e format, poi l’Eccellenza riparte”

Oggi ad Ancona (ore 15) si riunisce il Comitato Marche per discutere le indicazioni arrivate dal Consiglio direttivo della Lnd: c’è il semafro verde per far ripartire il campionato di Eccellenza.
Il presidente Ivo Panichi fa il punto in un’intervista al Corriere Adriatico.
“Ora bisogna confermare l’impegno emerso in riunione. Sono stati fatti dei passaggi particolari, nello specifico delle richieste ad altri enti per raggiungere i parametri richiesti legati al riconoscimento all’Eccellenza di categoria nazionale e al protocollo sanitario ad hoc con tanto di risorse da destinare alle società”.

Panichi, alla Figc è stato dato il compito di portare avanti le trattative con Coni e Governo per gli step mancanti.
“Esattamente, questo è il punto. Tutti speravamo di uscire con il quadro completamente definito, le date stabilite e il format pronto. Purtroppo ci sono delle regole nazionali che vanno rispettate. Nelle Marche, a differenza di altre regioni, abbiamo una situazione più definita dove c’è una chiara maggioranza indipendentemente dai sondaggi favorevole al ritorno in campo”.

Il presidente federale Gravina si è già esposto positivamente per la ripresa dell’Eccellenza. Ha letto le sue dichiarazioni?
“Le ho lette e infatti ritengo che gli indizi siano buoni. Le carte in regola per far ripartire l’Eccellenza ci sono, noi dovremo essere bravi ad espletare la seconda parte di operazioni che è quella legata al format. Ma questo avverrà in un secondo momento”.

Quanto sarà importante, in ottica format, chiarire il discorso legato alle non retrocessioni e agli abbandoni per motivi economici?
“Di fondamentale importante. Queste deroghe richieste alla Figc, che risultano dal comunicato stampa emesso successivamente alla riunione, vanno chiarite in modo netto e tempestivo. Vanno specificate bene perché non sono di facile gestione”.

A proposito di format, avete già predisposto la riunione con le società di Eccellenza?
“No, la definiremo nel corso del Consiglio direttivo di lunedì (oggi, ndr). Il confronto con i presidenti ci sarà. Non escludo che potremmo organizzare anche delle riunioni per quel che concerne le altre categorie”.

Conferma che il periodo ipotizzato per il ritorno in campo è tra metà marzo e inizio aprile?
“Più che un’ipotesi è proprio il calendario a suggerirci questa scadenza. Aspettiamo di capire quando l’Eccellenza diventerà categoria di rilevanza nazionale e magari con la fine del Dpcm attuale (5 marzo) lo scenario potrebbe essere più chiaro. Anche per le altre categorie come la Promozione dove prima del 5 marzo potremo decidere molto poco”.

Concludendo, l’Eccellenza ripartirà pienamente se…
“Tutti andranno nella direzione indicata. Abbiamo fatto il primo passo, ora serve il riconoscimento dell’interesse nazionale e il protocollo con relativi fondi da destinare ai club. Il format è un livello successivo che non mi spaventa e lo risolveremo insieme alle nostre società”.

fonte: marcheingol.it

Ivo PanichiLND Marche
Commenti (0)
Aggiungi Commento