La Lega Nazionale Dilettanti (LND) entra in campo europeo con la selezione della Liguria che rappresenterà l’Italia alla UEFA Regions’ Cup 2024/2025, il torneo europeo che vede la partecipazione delle squadre dilettantistiche regionali dei paesi membri dell’UEFA. La fase intermedia della 13ª edizione si terrà dal 17 al 23 settembre sui campi di Chiavari e Sestri Levante e sarà riservata a calciatori dilettanti tra i 19 e i 40 anni. Grazie all’impegno del presidente della LND Liguria, Giulio Ivaldi, le rappresentative regionali di Croazia, Romania e Malta si sfideranno in Liguria per conquistare un posto nella fase finale del torneo. La Liguria ha ottenuto il diritto di partecipare al torneo grazie alla storica vittoria dell’Under 19 nel Torneo delle Regioni del 2023.
Solo la squadra che si classificherà al primo posto passerà alla fase finale. L’Italia, al dodicesimo posto nel ranking del torneo, accede direttamente alla fase intermedia composta da otto gironi, ognuno con quattro squadre. La competizione si preannuncia impegnativa, considerando che nessuna squadra italiana ha superato la fase intermedia dal 2013. La Liguria è inserita nel gruppo 8 e giocherà tutte le partite in casa: il 17, 20 e 23 settembre affronterà rispettivamente Romania, Malta e Rijeka (Croazia) sui campi di Chiavari e Sestri Levante. Le partite verranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della LND e sulla homepage di repubblica.it, mentre il sito ufficiale della LND fornirà aggiornamenti e dirette testuali.
La presentazione dell’evento è avvenuta nella “Sala del Bergamasco” presso il Palazzo della Camera di Commercio di Genova, alla presenza del presidente della LND Liguria, Giulio Ivaldi, del vicepresidente vicario del Comitato Regionale Giovanni Pampana (in qualità di direttore del torneo), del delegato UEFA Marvin Robinson, dell’assessore allo Sport di Genova Alessandra Bianchi e dell’assessore allo Sport della Regione Liguria Simona Ferro. Hanno partecipato anche il consigliere del Comune di Sestri Levante, Claudio Muzio, il delegato assembleare Cristina Erriu e il Data Coordinator UEFA Matteo Pascucci.
Ivaldi ha sottolineato l’importanza dell’evento non solo per il risultato sportivo, ma anche per lo spirito di lealtà e impegno dei giocatori: “Al di là del risultato, sono certo che i ragazzi della Liguria si distingueranno per lealtà, impegno e sportività, valorizzando il senso di appartenenza alla Lega Nazionale Dilettanti. Abbiamo preparato questo torneo al meglio con uno staff tecnico e medico di prim’ordine”. L’assessore allo Sport di Genova, Alessandra Bianchi, ha elogiato il presidente Ivaldi per il lavoro svolto: “Contando sul supporto del proprio pubblico, la rappresentativa ligure proverà a strappare il pass per la fase finale coltivando il sogno di conquistare un primo e storico titolo internazionale”.
L’assessore allo Sport della Regione Liguria, Simona Ferro, ha evidenziato l’importanza dell’evento: “Avere sul territorio due appuntamenti sportivi del genere nello stesso anno non è banale e il merito è senza dubbio del Comitato Regionale della FIGC che ha saputo fare squadra con LND, UEFA e tutte le istituzioni politiche e sportive. Sono certa che la UEFA Regions’ Cup sarà un grande successo e farà conoscere ulteriormente la Liguria oltre i confini nazionali”.
TURNO INTERMEDIO
GRUPPO 8: CALENDARIO E PROGRAMMA GARE
Martedì 17 Settembre – ore 17.00
Rijeka-Malta (Stadio Giuseppe Sivori di Sestri Levante)
Romania-Liguria (Stadio Comunale di Chiavari)
Venerdì 20 Settembre – ore 17.00
Rijeka-Romania (Stadio Comunale di Chiavari)
Liguria-Malta (Stadio Giuseppe Sivori di Sestri Levante)
Lunedì 23 Settembre – ore 17.00
Liguria-Rijeka (Stadio Comunale di Chiavari)
Malta-Romania (Stadio Giuseppe Sivori di Sestri Levante)
LIGURIA – La lista dei convocati
Portieri
Luca Bartoletti (1993 – Athletic Club Albaro), Dominik Mondino (2004 – Finale).
Difensori
Luca Baroni (1992 – Arenzano), Marco Giulio Borreani (2004 – Baiardo), Alessandro Gottingi (2004 – Busalla), Federico Guidotti (1997 – Bogliasco), Michele Latini (2004 – Praese), Alessio Lo Bue (2005 Canaletto Sepor).
Centrocampisti
Alessandro Bruzzone (1999 – Arenzano), Davide Calcagno (2005 – Baiardo), Matteo Cicirello (2001 – Arenzano), Nicolò Costa (2005 – Rapallo), Lorenzo Damonte (2004 – Arenzano),Leon Sadiku (2005 – Legino).
Attaccanti
Manuele Macagno (1996 – Celle Varazze), Luca Spano (2003 – Vallescrivia), Luca Travella (2002 – Camporosso), Maxim Zuppiroli (2004 – Baiardo).
Lo staff tecnico
Direttore tecnico: Corrado Orcino – Selezionatore: Giuseppe Chiappucci – Assistente tecnico: Giorgio Figaia – Preparatore portieri: Matteo Raganini – Medico: Marco Revello – Collaboratore tecnico: Francesco Giovinazzo – Fisioterapisti: Angiolo Bertolini e Piero Romeo – Magazziniere: Sergio Gandolfo.
Sono 36 le nazioni aderenti all’UEFA che hanno iscritto una propria squadra regionale alla competizione. L’organizzazione dell’intermediate round è stata voluta fortemente dal CR Liguria LND in accordo con la Lega grazie all’impegno dei rispettivi rappresentanti. Lo scorso 7 Dicembre a Nyon nella sede della UEFA si sono svolti i sorteggi degli otto gruppi dell’Intermediate Round alla presenza del numero uno del Cr LND Liguria Giulio Ivaldi e dei rappresentanti della LND centrale. La prima classificata di ogni girone accederà alla fase finale, in programma nelle prime due settimane di giugno o luglio 2025. La Liguria è all’esordio assoluto nella UEFA Regions’ Cup.
LA FORMULA
Le Rappresentative regionali “amateur” delle 36 nazioni aderenti all’Uefa che hanno iscritto una propria squadra Regionale alla competizione si affrontano in due turni di qualificazione per arrivare ad una fase finale composta da otto squadre.
L’Italia, grazie al piazzamento al 12^ posto nel ranking UEFA viene promossa direttamente alla seconda fase (Intermediate round) organizzata in otto gironi (ognuno composto da quattro squadre), con un posto in palio per le final eight. Sarà quindi la Rappresentativa Liguria a partecipare alla prossima edizione della competizione. La selezione Under 19 del Comitato Regionale presieduto da Giulio Ivaldi ha vinto l’edizione del 2023 del Torneo delle Regioni giocato in Piemonte VDA, ottenendo così il diritto sportivo di rappresentare l’Italia nella UEFA Regions’ Cup 2024/2025.
GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK UMBRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK VENETO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!