Iran qualificato ai Mondiali 2026: decisiva la doppietta di Taremi

L’Iran pareggia 2-2 e conquista la settima partecipazione alla Coppa del Mondo con un turno d’anticipo
Iran qualificato ai Mondiali 2026: decisiva la doppietta di Taremi

L’Iran è ufficialmente la sesta nazionale qualificata ai Mondiali 2026 in Messico, Canada e Stati Uniti. La qualificazione è arrivata grazie al pareggio casalingo per 2-2 contro l’Uzbekistan, che ha permesso alla squadra di assicurarsi matematicamente uno dei primi due posti nel Gruppo A dei gironi asiatici.

Protagonista assoluto della serata è stato Mehdi Taremi, autore di una doppietta che ha permesso all’Iran di rimontare due volte gli avversari. La sfida si è accesa nel secondo tempo, con il vantaggio uzbeko firmato da Erkinov al 16’. Al 52’ il centravanti dell’Inter ha risposto con una potente volée sotto la traversa, ma un minuto più tardi è arrivato il nuovo sorpasso uzbeko grazie a Fayzullaev.

Nel finale, all’83’, la zampata decisiva di Taremi ha fissato il risultato sul 2-2, regalando all’Iran la settima partecipazione alla fase finale della Coppa del Mondo.

Attualmente la nazionale iraniana guida il Gruppo A con 20 punti, tre in più rispetto all’Uzbekistan, e con un posto ormai garantito ai prossimi Mondiali.

CanadaCoppa del MondoIranMessicoMondiali 2026Stati UnitiTaremiUzbekistan
Commenti (0)
Aggiungi Commento