Il Paternò vince la Coppa Italia Dilettanti e vola in Serie D

Paternò festeggia. La squadra etnea ha conquistato la Coppa Italia nazionale di Eccellenza, superando per 1-0 la Solbiatese allo stadio “Bozzi” di Firenze. Questo trionfo non solo significa sollevare il trofeo, ma anche garantirsi la promozione in Serie D, un obiettivo perseguito con determinazione per tutta la stagione e finalmente raggiunto nel modo più esaltante possibile.

In un caldo pomeriggio, la partita si apre con un guizzo di Belluso che mette in difficoltà la retroguardia avversaria, costringendola ad arroccarsi e concedendo un calcio d’angolo. La risposta dei lombardi arriva con un tiro da lontano che però termina fuori bersaglio. Al 10′, il gol di testa di Belluso, servito da Panarello, viene annullato per fuorigioco. Ma cinque minuti dopo, i rossazzurri passano in vantaggio: un preciso cross dalla destra di Panarello trova l’incornata spettacolare di Alessio Asero, il cui tiro al volo si infila nell’angolino basso.

Micoli sfiora il raddoppio al 27′ con un tiro da lontano, ma il portiere avversario si distende e sventa il pericolo. Prima dell’intervallo, Manfrè conclude dal limite ma il pallone termina a lato.

Il mister Filippo Raciti decide di non apportare cambi. La Solbiatese alza il baricentro della sua manovra all’inizio della ripresa, ma fallisce un calcio di rigore al 15′ con Scapinello (per fallo di mano in area). Romano compie un grande intervento sulla trasformazione del rigore, bloccando la sfera. Successivamente, Romano para anche il secondo tentativo di Torraca.

Godino e i suoi compagni si chiudono dietro, cercando di limitare i rischi, ma faticano a ripartire in contropiede. Nonostante gli emozionanti 6 minuti di recupero, non ci sono ulteriori sussulti fino al triplice fischio finale, che scatena la gioia del Paternò, riportando il trofeo in Sicilia dopo ben 24 anni, sotto gli occhi dei calorosi tifosi.

 

Solbiatese-Paternò 0-1
Marcatore: 15′ Asero.
Solbiatese: Seitaj, L. Lonardi, Novello, Sorrentino, Riceputi (1′ st D. Lonardi), Manfrè (28′ st Locati), Mira (24′ st Giamberini)), Marin, Scapinello, Torraca, Mondoni. A disp.: Russo, Alabiso, Tourè, Iervolino, Minuzzi,  Colombo. All. Andrea Rota.
Paternò: Romano, Mollica (38′ st Sangarè), Intzidis, Godino, Panarello, Greco (35′ st Virgillito), Valenca, Maimone (9′ st Viglianisi), Asero (42′ st Messina), Belluso (17′ st Grasso), Micoli. A disp.: Truppo, Napoli, Fratantonio, Giannaula. All. Filippo Raciti.
Arbitro: Ambrosino di Torre del Greco (La Regina di Battipaglia e Bertaina di Alba-Bra).
Note: osservato, ad inizio partita, un minuto di silenzio per le vittime di Casteldaccia. Sono stati ammoniti: Marin e Greco. Recupero: 2′ e 6′.

 

GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK UMBRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK VENETO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

 

 

Coppa Italia DilettantiPaternóSolbiatese
Commenti (0)
Aggiungi Commento