Il Genoa conquista la 75ª Viareggio Cup, superando per 1-0 la Fiorentina nella finale disputata allo stadio dei Pini-Bresciani di Viareggio, davanti a circa tremila spettatori. A decidere la sfida è stato Marconi, autore del gol al 28’ del primo tempo, che ha consegnato ai rossoblù il terzo successo nella storica Coppa Carnevale, a 18 anni di distanza dall’ultima vittoria.
Sugli spalti, tra gli altri, anche il tecnico della prima squadra Patrick Vieira, il direttore sportivo Marco Ottolini e il club manager Marco Rossi. Per la Fiorentina, seguita dal presidente Rocco Commisso, dal dg Alessandro Ferrari e dal ds Daniele Pradè, sfuma invece il tentativo di conquistare il nono titolo nella competizione.
Il gol decisivo è arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo: sul colpo di testa di Pastore, respinto dal portiere Dolfi, Marconi è stato il più rapido a ribadire in rete. I viola hanno provato a reagire subito con Puzzoli, la cui conclusione al 30’ è terminata a lato. Nella ripresa, anche Atzeni ha sfiorato il pareggio. Il Genoa è andato vicino al raddoppio al 76’, quando Spicuglia ha superato Dolfi ma si è visto negare la rete da Sadotti, autore di un salvataggio sulla linea. All’80’, altra occasione per la Fiorentina su punizione, ancora con Puzzoli, ma Baccelli ha risposto presente.
I rossoblù hanno resistito all’assalto finale, riuscendo a conservare il vantaggio e a sollevare il trofeo, il Burlamacco.
Al termine della gara sono stati consegnati i premi individuali: il Golden Boy è andato a Lorenzo Colonnese, difensore e capitano del Genoa. Il titolo di capocannoniere, in memoria di Guglielmo Funel, è stato assegnato a Simone Rosciglionidella Sampdoria, autore di 9 reti, di cui 7 in una sola partita contro il Viareggio. Il miglior portiere del torneo, premiato con il riconoscimento “Aldo Olivieri”, è Pietro Baccelli (Genoa), mentre il premio “Mauro Bellugi” come miglior difensore è andato a Mamedi Doucoure (Genoa). Il miglior difensore della finale, con il premio “Gianluca Signorini”, è stato Edoardo Sadotti (Fiorentina).
Infine, il premio “Sergio Vatta” è stato assegnato a Gennaro Ruotolo, tecnico del Genoa vincitore, con riconoscimento anche per il finalista Marco Capparella, allenatore della Fiorentina.
FIORENTINA – GENOA 0-1
FIORENTINA (4-2-3-1): Dolfi; Turnone (31’ st Kone), Sadotti, Batignani, Sturli (12’ st Colaciuri); Bonanno, Atzeni; Evangelista, Puzzoli, Pisani (12’ st Sardilli); Angiolini (39’ st Kaba).
A disposizione: Magalotti, Biagioni, Ciacci, Arcadipane, Guidorizzi, Di Pierdomenico, Ceccarini, Tchouameni, Diallo.
Allenatore: Capparella.
GENOA (3-5-1-1): Baccelli; Doucoure, Colonnese, Pastore; Odero, Marconi (16’ st Miragliotta), Pagliari (36’ st Minniti), Mendolia, Pallavicini; Spicuglia (36’ st Riolfi); Piacenza (16’ st Pellicanò, 45’ st Hautakangas).
A disposizione: Mihelsons, Enoghama, Al Kharusi, Ivaldi, Giorgi, Marotta, Ndulue, Morini, Varyvoda, Oliveira Correa.
Allenatore: Ruotolo.
Arbitro: Crezzini di Siena.
Assistenti: Fontani di Siena, Emmanuele di Pisa.
Rete: 28’ pt Marconi (G).
Note: Ammoniti Atzeni (F), Mendolia (G), Odero (G), Baccelli (G).