La EFF-FVF, Federacion Vasca de Futbol, martedì 15 dicembre ha presentato una richiesta formale a FIFA e UEFA chiedendo l’adesione a pieno titolo ai due massimi organismi calcistici mondiale e europeo. La federazione basca, accompagnata da due membri del governo dei Paesi Baschi, ha così depositato la richiesta nelle sedi di Zurigo (FIFA) e Nyon (UEFA) e informato la RFEF (federazione spagnola) della decisione. Fra la documentazione presentata, anche lo statuto della federazione e uno storico della Euskal Selekzioa (la nazionale basca) dal 1915 a oggi.
Nel caso in cui il responso dovesse essere positivo, i Paesi Baschi potrebbero essere rappresentati dalla loro nazionale in qualsiasi competizione FIFA e UEFA e quindi partecipare ai Mondiali, Europei e Nations League.
Una situazione simile possiamo riscontrarla con Gibilterra, un territorio britannico d’oltremare, che è stato accettato dalla UEFA nel 2013 e dalla FIFA nel 2016. Ecco perché l’avvocato della Federazione David Salinas-Armendariz ha detto che l’adesione alla UEFA e alla FIFA è “un obiettivo legittimo e assolutamente fattibile da un punto di vista giuridico”. Sono tanti i calciatori provenienti da quella zona, situata a cavallo tra Spagna e Francia, che giocano nella massima serie spagnola, nomi del calibro di Inaki Williams e Iker Muniain, entrambi all’Athletic Bilbao.