Giorgio Rotolo non ce l’ha fatta. Morto l’ex allenatore dello Stresa

È morto Giorgio Rotolo, aveva 54 anni. L’allenatore novarese lottava da anni contro una malattia e si era dimesso ad agosto una settimana prima dell’inizio del campionato del suo Stresa di Serie D. Stimato uomo di calcio, difensore prima e allenatore poi, figura carismatica del calcio dilettantistico piemontese.

Cresciuto nelle giovanili del Novara, per molti anni ha militato nell’allora Interregionale con le maglie di Sparta Novara e Casale, contribuendo a fine carriera alla storica promozione dell’allora Trino in Serie D. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo diventa subito allenatore. Giovanili di Novara e Pro Vercelli nei primi anni, poi le prime squadre tra Biella e Borgovercelli (in mezzo una parentesi alla Berretti del Como) fino ad un approdo in Serie D sulla panchina del Borgomanero.

Successivamente il ritorno a Trino da allenatore, due stagioni a Romentino con l’allora RoCe fino alla chiamata del Baveno diretto per poche partite fino allo scoppio della pandemia da Covid-19 nel 2020. La lotta al tumore nel frattempo era già iniziata ma ciò non ha fiaccato la voglia di campo. Quando si riparte nella stagione 2020-2021 Rotolo approda allo Stresa del presidente Marco Pozzo e dopo un altro stop anticipato dei campionati dilettantistici regionali, la volta buona arriva nella stagione 2021-2022 quando il club rivince l’Eccellenza grazie al grande gruppo che si stringe proprio attorno al suo allenatore. Talvolta costretto a saltare allenamenti e presenze domenicali in panchina sempre per le cure del caso.

Il tecnico novarese a giugno è anche ospite dell’Aula Magna di Coverciano per parlare della sua storia agli allievi dei corsi allenatori Uefa A e Uefa Pro. (sprintesport.it)

Giorgio RotoloStresa
Commenti (0)
Aggiungi Commento