Con un comunicato ufficiale la società annuncia:
La stagione 2020-2021 del Calcio Schio vedrà ancora in difesa Riccardo Rosina, originario di Padova. Il calciatore, dopo aver vissuto il professionismo con i colori della Spal, al tempo in serie C, sogna di vincere il campionato con la maglia che indossa oggi.
Da dove nasce la Tua passione per il calcio?
«Ho iniziato a giocare a calcio a 5 anni, ma ho sempre avuto la passione per questo sport. Dall’età di 3 anni, infatti, ho gli occhi sul pallone: i miei genitori me lo raccontano. Giocavo con mio papà in giardino e guardavamo le partite insieme. Mi piaceva molto. Il mio idolo era Del Piero. Accanto al mio condominio c’era un dirigente della squadra del mio paese che mi ha introdotto poi al Mestrino».
Rimasto al Mestrino per tre anni, Riccardo Rosina passa successivamente al Padova dove segue il percorso delle giovanili fino alla Primavera. A 18 anni arriva per lui la chiamata dalla Spal, al tempo in serie C, e approda in prima squadra. Seguono, poi, Este in serie D, Mestre, Treviso, Arcella in Eccellenza ed infine Schio. Che squadra hai trovato al Tuo arrivo?
«Sono arrivato lo scorso anno ed ero nuovo per la squadra. Fin da subito si è visto un bel gruppo. Il Mister e i giocatori che vestivano già la maglia dello Schio hanno fatto sentire me e gli altri nuovi acquisti parte del team. Infatti, i risultati si sono visti. Quest’anno speriamo di ripeterci e fare bene. Pensiamo partita dopo partita e vediamo cosa succede».
Come ci presenti lo Schio di oggi?
«Secondo me il gruppo è cambiato. Sono arrivati giocatori con molta più esperienza. Lo scorso anno la squadra era anche giovane. Ora abbiamo giocatori d’esperienza. Questi segnali fanno capire che bisogna fare le cose seriamente».
Quali sono le ambizioni di squadra? Qual è il Tuo sogno?
«La squadra penserà partita dopo partita, per raggiungere un obiettivo comune. Personalmente, sogno di fare il salto di categoria con lo Schio e realizzare un gol con questa maglia».
Per il difensore, Calcio Schio, quindi, è sinonimo di Progetto.