È Roberto Piuzzi il nuovo allenatore della Prima Squadra della Belfiorese, messo a segno il primo colpo della stagione 2022-2023. E’ un profilo di altissimo livello, grande conoscitore di calcio, professionalità e serietà sono i suoi cavalli di battaglia. Trova sempre le parole giuste per motivare i suoi giocatori con l’obiettivo di valorizzare le qualità dei singoli mantenendo l’identità e l’equilibrio della squadra.
Inizia la carriera di calciatore approdando giovanissimo nel Settore Giovanile del Chievo Verona ed esordisce in C1 a soli 17 anni. Poi molta Serie D in varie piazze titolate come quelle di Valdagno, Arzignano per ben 6 stagioni, Poggese e Legnago. Arriva il momento di appendere gli scarpini al chiodo ed inizia ad allenare i Giovannissimi del Leodari, poi gli Allievi del Sona Mazza per poi salire alla guida della Prima Squadra rossoblù in Promozione. Da qui parte l’avventura nei grandi del calcio dilettantistico passando da Lugagnano, Chiampo, Casaleone, San Martino Speme e Caldiero. In quest’ultima sede vince il girone di Promozione e sbarca in Eccellenza restando nei termali per altre due stagioni. Arriva la chiamata dell’amico Nicola Corrent che lo vuole come secondo alle giovanili dell’Hellas Verona, il primo anno al timone dell’Under 17 e poi alla formazione Primavera con cui trionfa nel campionato Primavera 2 e ottiene la promozione in Primavera 1. Con i baby gialloblù guadagna la prima memorabile finalissima di Coppa Italia sfiorando la conquista dell’ambito trofeo. In questi anni ha vissuto ad un passo dal mondo professionistico, venendo a contatto con l’allenatore di Serie A dell’Hellas Verona Ivan Juric che ritiene persona tosta e dai concetti chiari da cui impara molto.
Le prime parole del neo-mister della Belfiorese: “La prima sensazione che ho percepito quando ho messo piede nell’ambiente biancazzurro è stata quella della serenità. Poi mi ha colpito la semplicità e le idee chiare dei vertici dirigenziali biancazzurri, aspetti a me molto cari e consueti non solo nel mondo del calcio ma anche nella vita di tutti i giorni. Non ci ho pensato sù più di tanto nell’accettare l’incarico. Ringrazio ancora il Presidente Mosele per l’opportunità ed il mio elogio va soprattutto al DS Cucchetto che con tenacia mi cercava già da qualche stagione ed ora finalmente le nostre strade si sono incontrate.“
A mister Piuzzi piacciono da sempre le compagini che offrono il bel gioco, lui crede nel gruppo e nel duro lavoro che paga sempre. La sua squadra deve essere coriacea ed ostica a tal punto che gli avversari alla vigila della sfida dovranno arrivare a pensare: “Caspita, domenica dobbiamo giocare contro la Belfiorese“. Questa è la filosofia che vuole portare a Belfiore e con tanto entuasiasmo non vede l’ora di iniziare l’avventura.
Comunicato della società sul sito ufficiale