L’Alba Calcio può finalmente festeggiare la meritata promozione in Serie D, coronando una stagione da incorniciare.
La vittoria per 0-1 sul campo della CBS, con la rete di Shtjefni nel primo tempo, è risultata decisiva per il primo posto nel girone B di Eccellenza. Allo stesso tempo, la sconfitta per 3-2 del Cuneo Olmo in casa della Giovanile Centallo ha aperto la strada alla promozione dell’Alba Calcio.
Alla trentaduesima minuto, il gol di Shtjefni ha spazzato via ogni dubbio: angolo battuto da Cornero, assist di Sardo e tocco chirurgico di Shtjefni sul primo palo, beffando il portiere avversario Hajdari.
Al termine del campionato regolare, la classifica ha decretato il trionfo dell’Alba Calcio con 63 punti, superando il Cuneo Olmo di soli tre punti. Questa promozione si aggiunge alla vittoria della Coppa Italia Eccellenza, conquistata per il secondo anno consecutivo, confermando l’eccezionale stagione del club albese.
L’obiettivo della promozione sembrava quasi sfumare fino a poche settimane fa, ma questo campionato ha regalato emozioni e colpi di scena fino all’ultima giornata. La società albese ha compiuto una mossa audace nel corso della stagione, sostituendo l’allenatore Telesca con Lo Nano ad inizio aprile. Questa decisione rischiosa, però, ha portato i suoi frutti e ha contribuito al lieto fine della squadra.
La promozione in Serie D rappresenta un traguardo storico per la giovane società presieduta da Giovanni De Bellis. Fondata solamente due anni fa, nel luglio 2021, grazie alla collaborazione tra Corneliano Roero, Accademia Calcio Alba, Area Calcio AR, San Cassiano, Santa Margherita e Stella Maris, l’Alba Calcio ha dimostrato grande determinazione e talento nel raggiungere risultati straordinari in così breve tempo.