Festa grande allo Stadio Moccia di Afragola, dove l’Afragolese ha conquistato con due giornate d’anticipo la promozione in Serie D, battendo di misura il Pomigliano grazie a una rete del capitano Fabio Longo.
La squadra allenata da Andrea Ciaramella e costruita dal direttore sportivo Francesco Mennitto, tra i più apprezzati della categoria, ha dominato il girone A di Eccellenza campana con numeri impressionanti: 23 vittorie, 9 pareggi e nessuna sconfitta in 32 giornate, subendo appena 10 reti (0,31 di media) e segnandone 73, miglior attacco del campionato.
Protagonisti dell’attacco rossoblù Ciro Simonetti (15 reti), lo stesso Longo (13) e Antonio Di Paola (9), che potrebbe raggiungere la doppia cifra nelle ultime due gare.
La promozione segna il ritorno dell’Afragolese in Serie D dopo la parentesi conclusa nell’estate 2023, quando il club, allora gestito da Raffaele Niutta, aveva chiuso all’undicesimo posto il girone H prima del trasferimento del titolo sportivo a Casalnuovo da parte di Antonio Stompanato, senza però cambiare denominazione per motivi regolamentari.
Da lì è nata la rinascita grazie all’imprenditore Raffaele Mosca, che ha rilanciato il progetto rilevando il titolo dell’Atletico Calcio, trasformato poi nell’Atletico Calcio Afragolese, squadra che nella stagione 2023/2024 aveva chiuso al quinto posto.
Ora, la città torna a sognare: il calcio afragolese è di nuovo tra i Dilettanti nazionali, con una promozione costruita sul campo, tra entusiasmo, progettualità e radici ben salde.