Due italiani tra i 18 arbitri selezionati dalla UEFA per EURO 2024

Marco Guida e Daniele Orsato sono i due arbitri italiani selezionati per UEFA EURO 2024. Lo ha annunciato il Comitato Arbitrale UEFA, che ha reso noti i nomi dei 18 arbitri che dirigeranno le 51 partite del Campionato Europeo al via il prossimo 14 giugno. Guida avrà come guardalinee Filippo Meli e Giorgio Peretti, mentre gli assistenti di Orsato saranno Ciro Carbone e Alessandro Giallatini. E al VAR ci saranno anche altri due italiani, Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.

“È un risultato straordinario, frutto del grande lavoro tecnico che si sta portando avanti – ha commentato il presidente dell’Aia Carlo Pacifici – Si tratta infatti del riconoscimento internazionale del valore del movimento arbitrale italiano che è in continua crescita in tutti i ruoli: arbitri, assistenti e video match officials. A livello mondiale ed europeo siamo tornati ad essere interlocutori credibili. Con le componenti internazionali, FIFA e UEFA, e con molte altre Federazioni internazionali abbiamo infatti contatti di collaborazione costanti e proficui. All’interno dell’organico abbiamo associati di grande qualità, protagonisti oggi delle principali competizioni internazionali, e giovani che sotto la guida dei nostri tecnici stanno crescendo e rappresenteranno il futuro dell’Associazione Italiana Arbitri”.

Le squadre arbitrali di ogni partita saranno composte da un arbitro, due assistenti, un quarto ufficiale di gara, un assistente di riserva allo stadio e una squadra di tre ufficiali di gara video. Durante il torneo gli arbitri, gli assistenti arbitrali e gli arbitri di supporto avranno il loro campo base a Francoforte, mentre gli ufficiali di gara video saranno di base a Lipsia, dove durante le partite opereranno dall’International Broadcast Centre.

“EURO 2024 – ha dichiarato il direttore generale degli arbitri UEFA Roberto Rosetti – è l’apice del calcio europeo per squadre nazionali ed è per questo che abbiamo selezionato i migliori arbitri per dirigere queste partite. Tutti gli arbitri scelti si sono comportati costantemente ai massimi livelli nelle più importanti competizioni UEFA e anche nelle loro competizioni nazionali. Si sono preparati in modo eccezionale per ricoprire questa posizione e abbiamo piena fiducia in loro”.

Come già avvenuto in occasione di EURO 2020, per via della cooperazione tra la UEFA e la Confederazione calcistica sudamericana CONMEBOL, un arbitro argentino, Facundo Tello, si unirà insieme ai suoi due assistenti al gruppo di arbitri europei alla fase finale del Campionato Europeo.

GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK UMBRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK VENETO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

AIAAlessandro GiallatiniAssociazione Italiana ArbitriCarlo PacificiCiro CarboneDaniele OrsatoEuro 2024EuropeiEuropei 2024Facundo TelloFilippo MeliGiorgio PerettiMarco GuidaMassimiliano IrratiPaolo ValeriRoberto Rosettiuefa
Commenti (0)
Aggiungi Commento