D/F: Samb, promozione in bilico. Errore arbitrale, il Teramo presenta ricorso

Il Teramo segnala un errore tecnico: due cartellini gialli a Moretti, ma nessuna espulsione.
D/F: Samb, promozione in bilico. Errore arbitrale, il Teramo presenta ricorso

Sembrava tutto deciso per il salto in Serie C della Sambenedettese, ma un episodio arbitrale registrato durante la sfida contro il Teramo rischia di rimettere tutto in discussione. Il club abruzzese ha presentato un ricorso formale, segnalando un presunto errore tecnico che potrebbe spingere la Lega Serie D a non omologare il risultato.

Il match, andato in scena il 13 aprile 2025, si è chiuso sul 2-1 per la squadra marchigiana grazie alla doppietta di Guadalupi, intervallata dal momentaneo pareggio di Toure. Una vittoria che ha garantito alla formazione di mister Palladini la matematica promozione, con dieci punti di vantaggio proprio sul Teramo a tre giornate dal termine. Tuttavia, la regolarità dell’incontro è stata contestata per un presunto doppio giallo non sanzionato con un’espulsione.

Il protagonista del caso è Federico Moretti, attaccante della Sambenedettese, ammonito due volte dall’arbitro Andrea Giordani della sezione di Aprilia – la prima all’89’ dopo un contatto con Christian Cangemi, e la seconda al 96’ per un fallo sullo stesso avversario. Nonostante ciò, il giocatore è rimasto in campo fino al termine, senza ricevere il conseguente cartellino rosso. L’episodio, ripreso in un video pubblicato anche sui canali social del Teramo, è stato oggetto di ampia discussione.

Il club biancorosso ha formalizzato il reclamo, allegando anche le immagini contestate, e chiedendo l’annullamento del risultato per errore tecnico. Il documento, firmato dal presidente Filippo Di Antonio, sottolinea l’infrazione e riporta nei dettagli le due ammonizioni assegnate al numero 99 della Samb.

Senza la possibilità della prova video, non prevista nei campionati dilettantistici, tutto dipenderà dal contenuto del referto arbitrale e da un’eventuale ammissione dell’errore da parte del direttore di gara. A chiarire il contesto regolamentare è intervenuto anche Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A, che sui propri profili social ha evidenziato come l’unico margine per arrivare a una ripetizione della gara sia proprio una conferma ufficiale dell’errore tecnico da parte del fischietto.

In attesa della decisione della Lega, la situazione resta sospesa. A San Benedetto del Tronto la festa è già partita, ma il verdetto finale potrebbe riservare sviluppi clamorosi. La promozione della Sambenedettese, almeno per ora, è… un giallo.

Il ricorso presentato dalla società biancorossa: “La società CITTA DI TERAMO 1913 S.R.L. SOCIETA SPORTIVA DILETTANTISTICA SENZA FINI DI LUCRO, matr. 955277, con sede in via Melchiorre Delfico 71, Teramo (TE), in persona del Presidente, sig. Filippo di Antonio, propone formale RECLAMO avverso la regolarità della gara CITTÀ DI TERAMO1913SRLSSD – U.S. SAMBENEDETTESE SSDARL del campionato di Serie D – Girone F disputata il 13.04.2025.”

La nota continua in questo modo: “Il Direttore di gara, sig. Andrea Giordani della sez. di Aprilia, al min. 89’ estraeva un cartellino giallo all’indirizzo del calciatore della Sambenedettese n. 99 MORETTI FEDERICO a seguito di uno scontro con il calciatore del Teramo n. 4 CANGEMI CHRISTIAN (All. 1).
Al min. 96’ il Direttore di gara, a seguito di un intervento falloso sul calciatore del Teramo n. 4
CANGEMI CHRISTIAN, ammoniva per la seconda volta il calciatore n. 99 MORETTI FEDERICO, come
si evince chiaramente dalle immagini allegate (All. 2).”

 

Andrea GiordaniFederico MorettiFilippo Di AntonioGianpaolo Calvaresein evidenzaLega Serie DSambenedetteseSan Benedetto del TrontoSerie DTeramo
Commenti (0)
Aggiungi Commento