D/D: Correggese batte Aglianese e conquista seconda vittoria consecutiva

CORREGGESE – AGLIANESE 3-0

CORREGGESE: Mora, Davighi, Cavallari, Manuzzi, Gozzi, Pupeschi (44’ st Cremonesi), Bassoli (48’ st Vallocchia), Galli, Damiano (42’ st Roma), Simoncelli (30’ st Calì), Forte (23’ st Riccò). A disposizione: Lugli, Olivera, Carpio, Galletti. Allenatore: Gabriele Graziani.

AGLIANESE: Ricco, Cesaretti (9’ st Chiti), Zanon, Meucci, Colombini, Canali (1’ st Masi), Michelotto (26’ st Tempesti), Romeo (19’ st Di Blasio), Nieri, Artioli, Lombardi (1’ st Djibril). A disposizione: Morandi,Lazzeri, Fofana, Sgherri. Allenatore: Simone Venturi.

Reti: 21’ pt Manuzzi, 36’ pt Forte, 39’ st Damiano.

Arbitro: Federico Muccignato di Pordenone (De Luca – Munitello).

Note: partita iniziata con 5’ di ritardo per scelta della Figc come protesta simbolica per la guerra in Ucraina. Ammoniti: Nieri (A). Angoli: 6 / 3. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

La Correggese trova la seconda vittoria consecutiva in campionato superando l’Aglianese per 3 a 0 grazie alle reti di Manuzzi, Forte e Damiano, in una partita molto importante per l’ultima parte di campionato della squadra di mister Graziani. Con questa vittoria infatti la formazione biancorossa sale momentaneamente al quarto posto in classifica, anche se alle proprie spalle ci sono squadre che devono recuperare delle partite.

Come predisposto dalla Figc la partita allo stadio Borelli inizia con 5’ di ritardo in segno di protesta simbolica per la guerra in Ucraina e, quando il direttore di gara fischia l’inizio del match sono i toscani che provano subito a partire forte affacciandosi nella metà campo della Correggese. Mister Graziani è costretto a rinunciare a Ba a centrocampo e decide di schierare nel ruolo di terzino destro il giovane Francesco Davighi, mentre in avanti Simoncelli agisce alle spalle della coppia Forte – Damiano. L’Aglianese sfrutta la fisicità dei propri giocatori per provare a chiudere la Correggese nella propria metà campo, con i biancorossi che inizialmente faticano a trovare le consuete geometrie in campo, rimanendo però ben compatti in difesa e senza concedere occasioni agli avversari.

Con il passare dei minuti i padroni di casa iniziano a trovare ritmo e ad affacciarsi nella metà campo offensiva, con il primo squillo che è di Galli che dall’interno dell’area di rigore vede la sua conclusione a botta sicura respinta da Ricco. La Correggese inizia a prendere fiducia e poco dopo trova il gol del vantaggio. Davighi vince un contrasto nella metà campo avversaria, con il pallone che arriva tra i piedi di Manuzzi e il centrocampista biancorosso dopo una percussione centrale lascia partire un sinistro che si infila all’angolino basso alla sinistra di Ricco. Trovato il vantaggio la partita si incanala sui binari preferiti dalla formazione di mister Graziani e, infatti la Correggese ha subito l’occasione per raddoppiare con Forte che prova a beffare Ricco con un colpo di testa da centro area, ma la sfera esce di pochissimo alla sinistra del portiere toscano.

Pochi minuti dopo sono prima Damiano e poi Forte che sprecano l’opportunità di raddoppiare. Il numero 9 biancorosso supera in velocità Canali, ma dall’interno dell’area piccola viene anticipato all’ultimo istante da Ricco in uscita e non riesce a superarlo con un tocco morbido, mentre Forte intercetta un rinvio errato dello stesso Ricco, ma viene chiuso dalla difesa toscana al momento del tiro e il pallone finisce alto sopra la traversa. Il gol del raddoppio arriva con Forte poco dopo la mezz’ora dopo una bell’azione dei biancorossi sulla sinistra. Simoncelli serve perfettamente l’attaccante della Correggese che dalla sinistra supera il proprio diretto marcatore e una volta entrato in area batte Ricco con un tocco sotto con la palla che tocca il palo e poi entra in rete.

Nella ripresa i toscani operano subito due cambi provando ad aumentare il peso offensivo della squadra per cercare di riaprire la partita, ma l’occasione più ghiotta è subito per la Correggese. Forte supera un paio di avversari dalla sinistra entra in area di rigore e calcia, ma Ricco gli dice di no. Con il passare dei minuti la Correggese controlla agevolmente la partita, con l’Aglianese che fatica a creare pericoli dalle parti di Mora anche se prova a portare nella metà campo avversaria tanti uomini e, proprio da una ripartenza della squadra di casa arriva il gol di Damiano che chiude la partita. Il numero nove biancorosso viene servito perfettamente in profondità sulla sinistra, salta nettamente Masi e dopo essersi accentrato lascia partire un destro che non lascia scampo a Ricco andando ad infilarsi sotto la traversa sul palo più lontano.

Il terzo gol di fatto mette fine alla partita, con gli ospiti che non hanno più la forza di reagire, mentre la Correggese controlla gli ultimi minuti di gara senza correre rischi fino al triplice fischio del direttore di gara.

IL COMMENTO DEL MISTER

“Sono davvero contento per questa vittoria – ha affermato a fine gara Gabriele Graziani – perché la squadra ha fatto un’ottima partita soprattutto in fase di non possesso, dimostrando di essere un gruppo molto unito e con la voglia di lottare uno per l’altro. Sapevamo di affrontare una squadra molto forte e riuscire a restare sempre compatti per noi è stato fondamentale, poi una volta sbloccato il risultato la sfida si è messa sui piani a noi più congeniali”. Il primo gol ha sciolto la Correggese: “Sappiamo che con le squadre che ci lasciano campo riusciamo a essere più pericolosi – ha proseguito il tecnico biancorosso – mentre facciamo più fatica contro quelle che si chiudono dietro la linea della palla e quindi aver sbloccato la partita è stato molto importante. Abbiamo però sprecato troppe occasioni prima di segnare il raddoppio e, su questo dobbiamo migliorare ancora”. Un successo quello contro l’Aglianese molto importante anche in chiave classifica: “E’ una grande vittoria che i ragazzi si meritano – ha concluso l’allenatore della Correggese – perché non si sono mai disuniti, lavorano duramente durante la settimana e sono un grande gruppo. In più alle spalle abbiamo una società molto seria che ti mette nelle migliori condizioni per fare bene e ti lascia lavorare con serenità”.

 

Comunicato stampa della società Correggese Calcio

AglianeseCorreggese
Commenti (0)
Aggiungi Commento