Con un comunicato ufficiale, l’AC Mestre comunica:
E’ stata una scelta rapida e convinta ma soprattutto nel segno della continuità col più grande Mestre degli anni recenti, quello targato Zironelli. Per quel Mestre, Sottorivaè stato più di un Allenatore in Seconda. Piuttosto uno dei due artefici principali di un’alchimia e uno stile di gioco destinato a durare nel tempo, unendo il “genio” di Zironelli (espressione usata dallo stesso Sottoriva) alla sua esperienza ad alti livelli sia nel calcio a 11 che nel calcio a 5. Il risultato che ne è scaturito, quel 3-5-2 formulato per esaltare la tecnica e il gioco corto palla a terra che ha fatto innamorare tutti i tifosi orange, portando in quarta serie e poi fra i Pro una filosofia nuova e vincente. Non per nulla l’esperienza del duo non si fermò a Mestre ma proseguì anche successivamente, fra i professionisti, alla guida prima della Juventus U23 e poi a Modena.
49 anni, originario di Thiene, Stefano Sottoriva non è esattamente alla prima esperienza come Primo Allenatore: vanta infatti notevoli successi come allenatore del calcio a 5, avendo portato il Thiene dalla serie C alla A con tre promozioni consecutive in tre anni.
“Sono davvero felicissimo di essere tornato a Mestre. Avevo ricevuto altre offerte alle quali avevo sempre risposto di no, ma è stato un vero piacere essere stato contattato dal Presidente Serena e dal Direttore Sportivo Busolin. Ci siamo incontrati e ho visto in loro un entusiasmo incredibile, che non mi aspettavo e che mi ha ricordato molto da vicino le stagioni vissute assieme a Mauro (Zironelli, ndr). Non potevo che rispondere di sì a questa chiamata: una scelta di cuore, oltre l’aspetto tecnico. E’ vero, anche a me piace giocare con i tre dietro, ma non deve diventare una forzatura: dovremo valutare le caratteristiche dei singoli giocatori che avrò a disposizione e trovare i migliori adattamenti tattici anche in funzione delle loro caratteristiche”.
Sottoriva sarà supportato – ed è questa l’altra notizia importante – dalla conferma in blocco di tutto lo staff tecnico, ad iniziare da Ivan Galante che anche per la prossima stagione sarà l’Allenatore in Seconda e che in questo modo festeggerà la decima stagione in arancionero (3 da giocatore e 7 da allenatore e vice). Con lui, confermato anche Gianni Careri come Preparatore dei Portieri. Confermatissimi anche Enrico Ioppi, Preparatore Atletico del Mestre dai tempi della serie C, Andrea Toneatti e Giovanni Armellin, rispettivamente Fisioterapista e aiuto Fisioterapista.
Una squadra quindi collaudata e di alto livello, una struttura come poche in serie D, che si metterà a disposizione del nuovo tecnico e che – ne siamo certi – non potrà che dare il meglio.