Nuova pedina nello scacchiere della SSD Dolomiti Bellunesi: è stato tesserato Eduardo Alcides Dias.
Difensore italo-brasiliano, classe 2002, all’età di tre anni si trasferisce nel Trevigiano. E, in ambito calcistico, muove i primi passi nella Liventina. Ma le sue qualità attirano subito l’interesse delle grandi società. E in particolare dell’Inter: in nerazzurro, Alcides ha il merito di conquistare uno scudetto e una Supercoppa con la selezione Under 17, guidata da Andrea Zanchetta.
A Milano rimarrà quattro anni, fino all’Under 18, prima del trasferimento alla Spal, con cui disputa un buonissimo campionato di Primavera 1: «A quel punto – rivela lo stesso Eduardo – sono entrato nei mondo dei grandi, facendo una stagione in serie C, al Picerno, in Basilicata».
E ora l’approdo all’ombra delle Dolomiti: «Ciò che mi ha spinto ad accettare quest’avventura è stato il fatto di sapere che avrei giocato per una grande società». Il suo ruolo naturale è quello di terzino destro: «Ma, in difesa, posso agire anche da terzo di destra. La mia qualità principale? La forza esplosiva: sto molto addosso all’avversario. E svolgo entrambe le fasi: perciò come corro per andare a offendere, rincorro per difendere». L’ex Inter e Spal ha le idee chiare: «Sono qui per lavorare, giocare, farmi conoscere e per riuscire ad arrivare il più in alto possibile con la SSD Dolomiti Bellunesi».
Comunicato della società sul sito ufficiale