Mario Campaner è il nuovo allenatore della formazione Juniores legata alla SSD Dolomiti Bellunesi. Dopo la nomina di Ivan Da Riz a responsabile del settore giovanile, la società era alla ricerca di un profilo che potesse guidare la selezione chiamata ad affrontare un campionato di respiro nazionale. E lo ha individuato in Campaner.
MAESTRO – (la squadra B dell’Unione Triestina, sconfitta in finale dal Mariano). In precedenza, ha allenato il Chiarbola Ponziana, con cui è riuscito a perfezionare il salto in Eccellenza. Senza considerare il percorso nel settore giovanile del Südtirol: «Proprio in Alto Adige – dichiara mister Campaner – ho conosciuto Luca Piazzi, che considero un maestro».
CONTESTO DIVERSO – Ma la presenza di Piazzi, per quanto importante, non è stata la sola chiave dell’approdo fra le Dolomiti di un medico prestato al mondo del pallone: «Dopo cinque anni in prima squadra, sentivo l’esigenza di misurarmi in un contesto diverso, in cui potessi migliorare e vedere come lavorano pure gli altri. Nella mia carriera ho ottenuto due promozioni: ma in entrambi i casi la prospettiva del risultato era prioritaria, mentre ora avrò il compito di mettere i ragazzi nelle condizioni, anche mentali, per dare il meglio. Perché lavorare per gli Juniores significa preparare i giocatori ad affrontare un contesto di prima squadra: creare loro delle difficoltà, affinché possano crescere e maturare».
ESTATI – Mister Campaner conosce bene la provincia: «Ho trascorso diverse estati tra Cadore e Val di Zoldo e seguito con interesse la storia calcistica della fusione. L’obiettivo? Non è personale, bensì collettivo: aiutare una società così ambiziosa a crescere e a tagliare i traguardi che si è prefissa».
Comunicato della società sul sito ufficiale