Il Desenzano Calvina regola il Vis Nova Giussano con il risultato di 2-1 in rimonta e raccoglie tre punti al Tre Stelle, prima volta in questo campionato.
Una vittoria nata dalla volontà di riscatto, dalla voglia di dimostrare che la sorte fino ad oggi non è passata dalla bassa sponda del Garda e che il Desenzano Calvina non è una squadra da zona playout. I ragazzi di mister Florindo si scrollano di dosso i dissapori dei primi confronti, con una rosa ridotta all’osso per la squalifica di Recino e gli infortuni di Franchi, Sorbo e Franzoni che consentono allo staff tecnico di inserire in distinta solo 18 elementi, recuperano autostima e giocano una partita carica di valori tecnici e morali.
Sembrava un film già visto: una limpida azione da gol in avvio, un Desenzano Calvina arrembante poco fortunato sotto porta e il gol dello svantaggio nell’unica occasione concessa agli avversari. E poi ancora: pallino del gioco in mano, sfortuna in qualche occasione e interventi del portiere avversario a chiudere ogni spiffero della porta.
In svantaggio al riposo con condizioni psicologiche così, sfido chiunque a scommettere un centesimo su questa squadra, ma l’allenatore Florindo e i giocatori stessi lo fanno, puntano sul loro valore e così rientra in campo un’altra squadra.
Accantonati i tabu, i biancoazzurri chiudono gli avversari nella propria metà campo e con Mazzotti e Cazzamalli padroni del centrocampo e Mauri capace di sfoderare tutto il suo talento, il Desenzano Calvina perviene prima al pareggio e nel finale assapora la gioia della prima vittoria tra le mura amiche.
Potrebbe essere la partita della svolta? Sicuramente la personalità dimostrata oggi rende la classifica dei gardesani assai bugiarda e se capaci di continuare su questa linea, potrebbe essere lo start di una nuova partenza.
Una vittoria che dà carica al gruppo soprattutto dal punto di vista emotivo che fino ad oggi si è rivelato il punto più oscuro, questa vittoria insomma è anche frutto di quell’autostima che sembrava irrimediabilmente perduta.
Ci prova anche Gubellini al 17′ con un rasoterra che termina fuori di poco, ma alla prima occasione la Vis Nova Giussano passa in vantaggio. E’ il 24′ quando Alessandro Comi, nuovo innesto nella formazione di mister Mastrolonardo, ricevuta palla in mezzo all’area piazza un rasoterra sul primo palo che Sellitto non arriva a neutralizzare malgrado il tuffo sulla sua destra.
Il Desenzano Calvina da principio non si perde d’animo e prova alla risposta con Mauri con un tiro da lontano facile preda di Ragone, e con Cazzamalli che al 34′ con un poderoso stacco di testa indirizza la palla verso l’incrocio dei pali. La risposta del portiere Ragone è da applausi, in volo a ritroso smanaccia il pallone che viene poi allontanato dai suoi compagni.
Negli ultimi dieci minuti la squadra di casa va in difficoltà, ne approfitta la squadra ospite per guadagnare metri ma Sellitto non corre mai nessun pericolo.
Al rientro in campo dopo la pausa, il Desenzano Calvina pare più determinato e si ripropone in avanti da subito. I frutti li raccoglie Andrea Crema al 6′ quando di testa in tuffo spedisce la palla in rete sfiorando prima la scarpa di Gubellini fortemente tentato di correggere in rete, poi il palo interno per il gol.
Due minuti dopo Cazzamalli si trova in posizione ottimale per la battuta a rete, ma immediatamente attorniato da un folto numero di difensori avversari, cincischia un po’ e l’azione sfuma.
Il Desenzano Calvina ci crede e spinge sull’acceleratore, unica opportunità concessa alla Vis Nova è al 15′ quando la conclusione ficcante di Cazzaniga, trova pronto Sellitto alla bella parata in tuffo sulla sua sinistra.
La panchina della Vis Nova, offre a mister Mastrolonardo un abbondante numero di cambi ed approfittando del deficit biancoazzurro in merito, inserisce forze giovani e fresche per contrastare i gardesani sulla resistenza. Tra questi anche l’innesto del portiere Stropeni subentra a Ragone solo per motivi di obblighi di quote.
Stropeni però non vuole sentisrsi meno del collega e appena entrato, compie una grande parata sulla conclusione da punizione di Mauri pronta ad infilarsi sotto la traversa.
I biancoazzurri ci credono fino alla fine e non importa se dieci giocatori su undici sono in campo dal fischio d’inizio. Cazzamalli, Mazzotti e Mauri hanno la stessa freschezza di tre ragazzini e proprio dallo spunto della punta desenzanese, nasce l’azione del gol che vale la vittoria. A cinque minuti dal termine infatti, Mauri sulla sinistra compie una giocata “mondiale” lasciando di sasso il suo diretto avversario, poi arrivato in area serve Cazzamalli che appostato sul primo palo, ringrazia e mette la palla in rete.
Negli ultimi minuti il Desenzano Calvina gioca nella metà campo avversario a difesa del risultato, mentre gli ospiti ormai sfiduciati, perdono la grinta per poter riequilibrare la partita.
TABELLINO
DESENZANO CALVINA – VIS NOVA GIUSSANO 2-1 (pt. 0-1)
RETI: 25’pt.Comi(VN), 6’st. Crema (DC), 40’st. Cazzamalli (DC).
DESENZANO CALVINA Sellitto, Missaglia (dal 1’st. Turlini), Marco Ruffini, Chiari, Zanolla, Mazzotti, Crema, Cazzamalli, Luca Ruffini, Gubellini, Mauri. (A disposizione: Maksymowicz, Mazzurega, Pellegrini, Carraro, Ricciardi). Allenatore: Michele Florindo.
VIS NOVA GIUSSANO: Ragone (dal 12’ st Stropeni), Caruso, Tremolada (dal 9’ pt De Lisio), Simone Fossati, Dugnani, Lacchini, Proserpio, Orellana Cruz (dal 12’ st Drovetti), Alessandro Fossati (dal 18’ st Fadda), Cazzaniga; Comi (dal 35’ st Niang). (A disposizione: Venier, Gnaziri, Molteni, Radaelli). Allenatore Agostino Mastrolonardo.
ARBITRO Filippo Oktret di Gradisco d’Isonzo (Stefano Gaddoni di Faenza e Dario Giaretta di Bassano del Grappa.
AMMONITI: Mauri (Desenzano Calvina) e Proserpio (Vis Nova Giussano).
CALCI D’ANGOLO: 5-1 in favore del Desenzano Calvina.
Nando Vescusio
Calcio Desenzano Calvina