Inizia la volata per la conquista della 56^ Coppa Italia riservata alle formazioni di Eccellenza. Le 19 vincenti delle rispettive fasi regionali si affrontano nella competizione nazionale organizzata, nella prima parte, in triangolari e abbinamenti, proseguendo con le sfide di andata e ritorno dei Quarti e delle Semifinali che porteranno alla finale in gara unica in campo neutro. La prima giornata dei triangolari e le gare di andata degli accoppiamenti sono in programma mercoledì 15 febbraio alle 14.30.
In palio, oltre all’ambita promozione diretta in Serie D, un trofeo senza eguali nel panorama del calcio nazionale. Inizia dunque un viaggio che, nell’arco di oltre due mesi, accenderà i riflettori sulle formazioni di punta del calcio regionale italiano, un’avventura dallo “spirito epico” con l’obiettivo di conquistare un posto nella storia. La Coppa Italia Dilettanti, istituita dalla LND nella stagione 1966/67, è una competizione storica e unica al tempo stesso, con la fase nazionale (che fino al 1999/00 prevedeva anche una finale incrociata tra le vincenti della Coppa di Serie D e quelle provenienti appunto dalle regioni) che accoglie le sfide tra Regioni diverse.
Per gli abbinamenti, in caso di parità di punteggio al termine dei 180’ saranno i rigori a sancire la squadra vincente. La prima classificata di ogni Triangolare passa al turno successivo.
Variazioni di orario
Gioiese-Nuova Igea Virtus prenderà il via alle 15.00.
Cambi di campo
Certaldo-Nibbiano e Valtidone si giocherà al campo comunale “Sussidiario” di Certaldo (Fi) e Gioiese-Nuova Igea Virtus allo stadio “Giovanni Paolo II” di Rosarno (Rc).
Mercoledì 15 febbraio – ore 14.30 – Le designazioni arbitrali
1^ Giornata – Triangolari
A: Cast-Brescia-Alba (Arbitro Francesco Comito di Messina) – Comunale n.1 di Castegnato (Bs). Riposa: Imperia
B: Vigasio-Lavis (Alessandro Angelo di Marsala) – Comunale 1 “Alzeri” di Vigasio (Vr). Riposa: Brian Lignano
G: Manfredonia-Tricarico (Giovanni Moro di Novi Ligure) – “Madre Pietra Stadium” di Apricena (Fg). Riposa: San Marzano
Andata – Accoppiamenti
C: Certaldo-Nibbiano e Valtidone (Gianluca Cipriano di Torino) – “Sussidiario” di Certaldo (Fi)
D: Valdichienti Ponte-Branca (Giacomo Pasquetto di Crema) – Comunale di Monte San Giusto (Mc).
E: Budoni-Insieme Formia (Gabriele Iurino di Venosa) – Comunale di Budoni (Ss).
F: Campobasso-Sambuceto (Luca Schifone di Taranto) – Stadio “Nuovo Romagnoli” di Campobasso.
H: Gioiese-Nuova Igea Virtus (Ludovico Esposito di Pescara) – “Papa Giovanni Paolo II” di Rosarno (Rc).
Il programma
1ª fase triangolari – andata accoppiamenti: 15 febbraio
2ª gara triangolari – ritorno accoppiamenti: 22 febbraio
3ª gara triangolari: 1° marzo
Quarti di finale – andata: 8 marzo / ritorno: 22 marzo
Semifinali – andata: 5 aprile / ritorno: 12 aprile
Finale: 26 aprile (eventuale)
Regolamento trasmissione in diretta streaming sui canali social media delle società ospitanti
La Lega Nazionale Dilettanti, per la stagione sportiva 2022/2023 concede alle Società ad essa associate e partecipanti ai Campionati dilettantistici organizzati dai Comitati Regionali, dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano, i diritti audiovisivi di diffusione delle rispettive gare interne ufficiali, mediante trasmissione in live streaming attraverso i propri profili social ufficiali. Tale diffusione dovrà avvenire tassativamente a titolo non oneroso per gli utenti, garantendo in ogni caso la libera fruizione del contenuto digitale. È fatto obbligo alle Società che intendano riprodurre le gare interne relative alle fasi nazionali delle competizioni organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti – quali la Coppa Italia Dilettanti, la fase nazionale del Campionato Juniores Regionale e gli spareggi-promozione tra le Seconde Classificate dei Campionati di Eccellenza maschile – di dare comunicazione all’indirizzo stampa@lnd.it circa la realizzazione delle dirette degli incontri entro tre giorni dallo svolgimento degli stessi.
Per maggiori informazioni consultare la Circolare N.8