Dorival Junior, il nuovo Commissario Tecnico del Brasile, ha annunciato con largo anticipo i 23 calciatori che faranno parte della Selecao alla prossima Copa America, in programma dal 20 giugno al 14 luglio. L’obiettivo del Brasile è ambizioso: togliere lo scettro all’Argentina. La lista presenta alcune sorprese. In particolare, il c.t. ha convocato un solo giocatore che milita in Serie A, il juventino Danilo, al momento infortunato. Assente anche Neymar, già noto per non poter partecipare a causa di un grave infortunio al ginocchio. Inoltre, sono stati esclusi l’attaccante dell’Arsenal Gabriel Jesus e Casemiro, ritenuto insostituibile.
Le amichevoli contro Inghilterra e Spagna hanno dimostrato che la scelta del selezionatore è valida (vittoria a Wembley e un pareggio polemico in Spagna), ma ora è il momento di confermarsi in partite ufficiali. Pertanto, gli esperimenti sono stati rinviati e si punta su solide certezze, a cominciare dalla porta, dove Alisson ed Ederson saranno affiancati da Bento, obiettivo dell’Inter. In difesa, oltre a Danilo, troviamo giocatori come Militao e Marquinhos, mentre in attacco spiccano nomi come Vinicius Junior e Rodrygo del Real Madrid, insieme a giovani talenti come Endrick e Savio del Girona.
Ecco la lista completa dei convocati del Brasile per la Copa America 2024:
– Portieri: Alisson (Liverpool), Bento (Athletico Paranaense), Ederson (Manchester City);
– Difensori: Danilo (Juventus), Yan Couto (Girona), Arana (Atletico Mineiro), Wendell (Porto), Beraldo (Psg), Militao (Real Madrid), Gabriel (Arsenal), Marquinhos (Psg);
– Centrocampisti: Andreas Pereira (Fulham), Bruno Guimaraes (Newcastle), Douglas Luiz (Aston Villa), Joao Gomes (Wolverhampton), Paquetá (West Ham);
– Attaccanti: Endrick (Palmeiras), Evanilson (Porto), Martinelli (Arsenal), Raphinha (Barcellona), Rodrygo (Real Madrid), Savio (Girona), Vinicius Junior (Real Madrid).