Il calcio ci regala spesso momenti insoliti, curiosi o tragicomici che diventano perle da tramandare ai posteri. Durante il match dell’Allsvenskan, il campionato svedese, tra l’Hacken, campione in carica per la prima volta nella loro storia, e l’Hammarby, una delle più accreditate sfidanti della stagione, il portiere dell’Hammarby Oliver Dovin ha commesso un errore clamoroso che ha portato alla sconfitta della sua squadra.
Siamo solo al 5° minuto di gioco, quando arriva la prima rete della partita. Dovin riceve un retropassaggio e, non accorgendosi della pressione del giocatore avversario Benie Traoré, stoppa il pallone. In un momento di distrazione, il portiere dell’Hammarby si dimentica della palla e scambia il pallone con il dischetto dell’area di rigore. Troppo facile per Traoré insaccare il tap-in e portare la sua squadra in vantaggio. Il centravanti dell’Hacken ha poi messo a segno una tripletta, portando la sua squadra alla vittoria per 3-1.
L’errore di Dovin non è nuovo sui campi di calcio. Un episodio simile è accaduto in una partita di Bundesliga tra Borussia Monchengladbach e Mainz nella stagione 2017-2018. Anche in quel caso, il portiere ospite, Robin Zentner, scambiò la palla con il dischetto dell’area di rigore, ma fortunatamente per lui la sua squadra non subì alcuna rete.