Carlo Pacifici è stato eletto nuovo presidente dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), con 260 voti su 310 delegati che hanno espresso il loro voto durante le elezioni tenutesi al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Pacifici, dirigente della sezione di Roma1, era l’unico candidato rimasto in gara dopo il ritiro di Domenico Messina. In precedenza, Pacifici aveva fatto parte del Comitato Nazionale AIA a partire dal marzo del 2021, e come vicepresidente dell’AIA è stato eletto Alberto Zaroli.
Pacifici prende il posto di Alfredo Trentalange, che si era dimesso lo scorso dicembre in seguito al caso d’Onofrio. Pacifici si è detto molto soddisfatto per la sua elezione e ha ringraziato i suoi maestri Luigi Agnolin e Vittorio Benedetti, che gli hanno insegnato ad essere un dirigente e una persona onesta nella vita di tutti i giorni, non solo in ambito sportivo. Ha anche promesso di lavorare per il bene, l’interesse e il futuro dell’associazione, dichiarando di essere il presidente di tutti, nessuno escluso.
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha commentato l’elezione di Pacifici, sottolineando che essa certifica una ritrovata unità in seno all’associazione, che negli ultimi anni era stata troppo spesso divisa e lacerata.
Pacifici vanta una lunga esperienza nel mondo del calcio, avendo ricoperto incarichi come vicecommissario Can D (1995-1997), presidente del Cra Lazio (2006-2009), commissario Cai (2009-2013) e commissario Can D (2013-2017). Nel 2016 è stato inserito nella Hall of Fame della Sezione di Roma “Generoso Dattilo”.