Botte e cinghiate nello spogliatoio. Finisce in rissa una partita di Promozione

.

 

Al termine dell’incontro tra il Cattolica Calcio e il Del Duca Grama, valido per il campionato di Promozione dell’Emilia Romagna e disputato sabato 21 ottobre allo stadio “Calbi”, si sono verificati momenti di tensione. La dinamica esatta dell’incidente è attualmente sotto indagine da parte dei carabinieri, che sono intervenuti sul posto con una decina di unità.

Secondo quanto emerso, alla fine della partita, gli ultras giallorossi sono riusciti ad avvicinarsi agli spogliatoi della squadra ospite e a entrare in contatto con i giocatori del Del Duca. Questi ultimi hanno riferito ai carabinieri di essere stati oggetto di aggressioni con una cinghia, anche se tali circostanze dovranno essere ulteriormente verificate dalle forze dell’ordine.

La partita è stata combattuta e si è conclusa con un recupero di otto minuti. La squadra giallorossa è stata in svantaggio due volte ma è riuscita a rimontare grazie ai gol segnati da Angelo e Fabio Cuomo. Tuttavia, alla fine, è stato il Del Duca a vincere per 2-3, con un rigore segnato da Ferrari al 50º minuto del secondo tempo. Questo finale mozzafiato ha inevitabilmente scatenato tensioni tra i tifosi sulle tribune.

Secondo quanto riportato, i sostenitori del Cattolica si sono quindi diretti verso gli spogliatoi dei giocatori ospiti e sono riusciti a raggiungerli in qualche modo. I carabinieri presenti allo stadio sono intervenuti prontamente, con l’arrivo di rinforzi, per allontanare gli ultras dagli spogliatoi. All’esterno dello stadio “Calbi” si è verificato un momento di fuga generale.

Si segnala che tra i giocatori del Del Duca e lo staff tecnico ci sono in tutto tre feriti lievi. La squadra ospite è stata scortata fino all’uscita dell’autostrada dalle pattuglie dei carabinieri ed è potuta riprendere il viaggio in sicurezza. Al momento non ci sono segnalazioni di persone denunciate.

 

Il comunicato della LND Emilia Romagna

Il Comitato Regionale Emilia Romagna FIGC LND intende prendere le distanze e stigmatizzare in modo deciso i gravissimi fatti verificatisi nella giornata di ieri in occasione della gara tra Cattolica e Calcio Del Duca, disputatasi presso lo stadio Calbi di Cattolica e valida per il campionato di Promozione.

I delinquenti che vigliaccamente hanno aggredito in modo violento i giocatori, i dirigenti e lo staff tecnico del Del Duca dopo la partita, presentandosi negli spogliatoi con cinghie ed il viso coperto, non devono essere considerati tifosi ma criminali e trattati in quanto tale.
Azioni di questo genere nulla hanno a che vedere con il mondo del calcio dilettantistico che rappresento nella nostra regione.
Con l’auspicio che le Forze dell’Ordine possano
individuare e procedere adeguatamente nei confronti degli aggressori, esprimo, a nome mio e di tutto il CRER, la massima solidarietà e vicinanza alla Società Del Duca Grama e ribadisco la linea decisa di condanna e di tolleranza zero rispetto a qualsiasi episodio di violenza.

Simone Alberici
Presidente Regionale CRER FIGC LND

CattolicaDel Duca GramaLND Emilia RomagnaSimone Alberici
Commenti (0)
Aggiungi Commento