. . . .
I Manetti Bros., nati a Roma ma con una forte affinità per la Calabria, sono tornati nella città di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, per iniziare le riprese del loro nuovo film intitolato “U.S. Palmese“. Il titolo stesso suggerisce l’argomento principale della pellicola: la squadra di calcio locale, una delle più antiche della regione. Il giorno precedente all’inizio delle riprese, la squadra ha giocato e vinto lo spareggio dei playoff per la promozione al campionato di Eccellenza contro il VE Rende, presso lo stadio “Guido d’Ippolito” di Lamezia Terme.
Il calcio avrà un ruolo di primo piano, sia nella narrazione della squadra che nella vita del personaggio principale, un calciatore che raggiunge il successo con le squadre più importanti in Italia ed Europa. La storia, ambientata nella “loro terra”, come i fratelli Manetti l’hanno definita, avrà un finale sorprendente. Sarà una vera e propria favola calcistica che inizia in Francia, dove un giovane campione di nome Etienne Morville (interpretato da un promettente attore francese) raggiunge le vette del calcio mondiale. Tuttavia, a causa di avvenimenti sia legati al calcio che alla sua vita privata, precipita in disgrazia e troverà il riscatto sul campo di gioco della mitica squadra palmese, in Calabria.
La sceneggiatura del film è stata scritta dai Manetti Bros. stessi, che sono anche i produttori attraverso la loro società Mompracem. Il film gode del sostegno della Calabria Film Commission e avrà una distribuzione internazionale. Hanno collaborato alla realizzazione anche Emiliano Rubbi, produttore musicale, e la regista Luna Gualano. È probabile che sia stato Rubbi a suggerire l’idea di chiamare uno dei personaggi “Peppe Reddocili” (leggere il cognome prima del nome).
Nel cast di “U.S. Palmese” il nome più importante è quello di Rocco Papaleo, che interpreta il personaggio di Don Vincenzo, una figura carismatica e centrale nella comunità locale. Questa sarà la prima volta che Papaleo sarà diretto da Antonio e Marco Manetti. Molti dei ruoli nel cast sono stati scelti proprio nella zona di Palmi.
. . . .