La Rappresentativa Under 16 LND ha superato la Lazio per 3-1 nell’amichevole disputata nel pomeriggio presso il centro sportivo del Mancini Park Hotel a Roma.
Il successo ottenuto contro i pari età biancocelesti, ultimo test prima di calarsi nell’avventura al Torneo Internazionale della Pace in Umbria (al via il prossimo 22 maggio), è frutto di una splendida rimonta ad opera dei ragazzi di mister Albanese, andati in svantaggio al 16’ del primo tempo quando nessuno riesce ad intervenire sulla traiettoria beffarda di De Martino direttamente su calcio di punizione da posizione abbastanza defilata. Neanche un giro di orologio e la selezione LND rimette le cose a posto con Marco Goffi (Voluntas Montichiari), il quale chiude in rete dopo tre tentativi a botta sicura sventati in serie dai riflessi prodigiosi di Masi. Prima frazione che resiste sul parziale di 1-1 nonostante un paio di ottime chance per la squadra di Alboni, sfortunata sulla traversa di Chiucchiuini e sul salvataggio sulla linea di Barizza che mura la conclusione di Polito.
Nella ripresa formazione stravolta da mister Albanese che ne cambia nove su undici, ma a indirizzare l’incontro è proprio Valerio Massimo Battisti, uno dei due ragazzi rimasti in campo: il centrocampista del Grifone completa la rimonta al 6’ su calcio di rigore concesso per un braccio largo in area di Pernaselci, poi al 27’ il meraviglioso tris con una spettacolare conclusione dai venticinque metri. Di Venosa e Fitto provano ad incrementare il punteggio senza particolare fortuna nelle ghiotte occasioni create dalla selezione LND, mai seriamente impensierita nella seconda metà del match.
“Ottima prova di carattere da parte della squadra, non è mai scontato quando si affrontano avversari di questo calibro – commenta un soddisfatto Albanese al termine della partita – Abbiamo commesso diverse ingenuità ma siamo stati bravi a rimediare subito e a proporre il nostro calcio. Da qui alla prossima settimana ci sarà il tempo di fare le ultime valutazioni per le convocazioni al torneo, c’è comunque la consapevolezza di avere a disposizione un gruppo di giovani forti e seri”.
UNDER 16 LND-LAZIO 3-1
Under 16 Lnd (4-2-3-1): Gianfanti (1’st Bochicchio); Ferretti (1’st Di Biagio), Donarini (24’st Barizza), Barizza (1’st Di Venosa), Petroleiro (1’st Mueller); Capone (Iacoponi), Battisti (33’st Capone); Zanotelli (1’st Fitto), Chiaverini (1’st Bellingardo), Goffi (1’st Arseni); Leone (1’st Sardelli). A disp:
Lazio (4-3-3): Masi (15’st Mazzù); Di Bartolomeo (15’st Formisano), Francioli (15’st Bencivenga), Pernaselci (34’st Di Bartolomeo), Trifelli (15’st Mastrantoni); Chiucchiuini (15’st Petrone), Nebuloso, De Martino (15’st Cucu); Mocci (15’st Cangemi), Miconi (15’st Plutnik), Polito (15’st Carbone). All: Alboni
Reti: 16’pt De Martino (Laz), 17’pt Goffi (Lnd), 7’st rig. Battisti (Lnd), 27’st Battisti (Lnd)
Arbitro: Farina di Ostia (Raganelli di Roma 1, Belgiovine di Roma 2)
Lista convocati
Portieri: Simone Gianfanti (United Riccione), Francesco Bochicchio (Chieri)
Difensori: Andrea Ferretti (Tau Altopascio), Simone Di Biagio (Urbetevere), Andrea Petrolito (Sport Club Palazzolo), Jonas Mueller (Ssv Brixen), Rocco Di Venosa (Locri), Mattia Barizza (Liventina), Attilio Donarini (Athletic Club Albaro), Federico Landi (Volpiano Pianese)
Centrocampisti: Andrea Bellingardo (Calcio Sicilia), Valerio Massimo Battisti (Grifone), Giandomenico Capone (Cavese), Riccardo Iacoponi (Vigor Perconti), Federico Patti (Busalla), Alessio Chiaverini (Affrico)
Attaccanti: Gabriele Zanotelli (Vittorio Falmec), Francesco Leone (Sisport), Davide Sardilli (Nuova Tor Tre Teste), Marco Goffi (Voluntas Montichiari), Federico Arseni (Cavarzano Oltrardo Limana), Gabriele Fitto (Goleador Melendugno)