Notizie dal mondo dilettantistico

D/B: Lumezzane, tesserato un difensore croato

La società F.C. Lumezzane comunica di aver tesserato il difensore Luka Tomaš per la prossima stagione 2022/2023. Il giocatore croato, classe 1992, proviene dalla Sambenedettese.

La società e tutta la comunità del calcio lumezzanese accolgono il giocatore con un caloroso benvenuto.

 

Luka Tomaš è nato a Spalato, in Croazia, il 31 gennaio 1992 ed è un difensore centrale, che in principio di carriera si è a volte disimpegnato anche come terzino.

In Italia è giunto ragazzo, proveniente da una delle principali compagini della sua città natale (RNK Spalato) per approdare al settore giovanile del Chievo, quindi passare al FC Esperia Viareggio, dove ha esordito nel calcio “senior”, in Serie C1. Poi Tomaš è andato a giocare in diverse formazioni estere: tra l’altro, nella serie A bosniaca (allo Zrinjski Mostar), in quella macedone (al Rabotnicki), nella serie B e C croata (Zmaj Makarska, NK Urania), nella quarta serie tedesca (allo SSV Jeddeloh).

Il ritorno in Italia ha luogo in principio di stagione 2018/2019, alla Cittanovese, in Serie D. Sempre nella stessa serie, le due stagioni seguenti è al Seregno, dove per un certo periodo ha avuto come allenatore Arnaldo Franzini, che ritrova a Lumezzane (come pure l’attaccante Danilo Alessandro, suo compagno nella formazione meneghina), e dove ha vinto il campionato 2020/2021, ottenendo la promozione in Serie C.

Passa infine al Fiuggi e, dall’inizio del 2022, alla Sambenedettese.

 

Attualmente in vacanza in Croazia, Luka Tomaš ha fatto sapere di essere “contento di approdare a Lumezzane e di ritrovare il tecnico Franzini e il vecchio compagno di squadra  Alessandro”.

 

Nel dare a Tomaš il benvenuto ufficiale in società, il Direttore Sportivo Carlo Maria Zerminiani ha così commentato

l’acquisto: “Luka  è un giocatore decisamente importante per la categoria, il cui inserimento sarà ulteriormente agevolato dal felice rapporto maturato in passato con il mister e con Alessandro. È un mattone di qualità per il nostro reparto difensivo e per l’intera rosa del Lume”.