Notizie dal mondo dilettantistico

Covid: Friuli VG, sospesi tutti i campionati. Salta ancora il “Regioni”

Il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia nella riunione straordinaria di oggi, mercoledì 5 gennaio 2022,
– considerato il progredire della situazione da contagio Covid19 e visto il decreto legge 30 dicembre 2021 N. 229 (recante misure urgenti per il contenimento della diffusione della pandemia);
– visto l’obbligo a partire dal 10 gennaio 2022 dell’utilizzo del Green Pass rafforzato anche per gli sport di squadra di contatto;
– valutato il rendiconto dei Consiglieri per quanto riguarda i loro territori di competenza;
– preso atto dell’annullamento del Torneo delle Regioni di Calcio a 11 (già programmato nel prossimo mese di aprile) che garantisce così la continuazione dell’attività in modo regolare;
delibera
– di differire la ripresa dei Campionati Regionali e Provinciali di Calcio a 11 di ogni ordine e grado (Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, Under 19 regionali e provinciali, Under 17 regionali e provinciali, Under 16 regionali, Under 15 regionali e provinciali, Under 14 regionali) alla data del 6 febbraio 2022.

– Tenuto conto di quanto sopra si precisa che tutte le gare programmate da domani 6 gennaio sino al 16 gennaio si intendono rinviate e riprogrammate come di seguito riportato:

Mercoledì 26 gennaio 2022

1^ Categoria Gir. A: Villanova – Union Rorai
2^ Categoria Gir. E: Terzo – La Fortezza

Domenica 30 gennaio 2022

Eccellenza Gir. A: Fiume Veneto Bannia – Pro Fagagna
Promozione Gir. A: Corva – Venzone e Maniago Vajont – Union Martignacco
1^ Categoria Gir. A: Azzanese – Villanova e Union Pasiano – Ceolini
1^ Categoria Gir. C: Gradese – Ruda e Ism Gradisca– Mladost
2^ Categoria Gir. E: Villesse – Moraro e La Fortezza – Isontina
Coppa Regione Seconda Categoria (Sedicesimi di finale).

Con questa delibera tutti i campionati potranno così iniziare, a far data dal 6 febbraio, con la prima giornata del girone di ritorno. Il Campionato di serie C di Calcio a 5 viene sospeso fino alla data del 16 gennaio 2022. Sarà cura del Comitato Regionale riprogrammare il calendario.

Il Comitato Regionale ha deciso, altresì, di sospendere fino a nuova determinazione tutte le attività relative alle Rappresentative Regionali e di consentire sedute di allenamento congiunte, tornei e/o amichevoli a partire dalla data del 24 gennaio 2022.
L’attività di base, avendo concluso la fase autunnale; ripartirà pertanto direttamente con l’attività primaverile. Per quanto attiene la modalità di ripresa delle attività sportiva per gli atleti che hanno contratto il virus, i termini attualmente vigenti verranno rimodulati dagli organismi nazionali preposti.