Notizie dal mondo dilettantistico

LND: Ufficiale blocco fuoriquota in Eccellenza e Promozione prossima stagione

E’ stato pubblicato dalla LND il comunicato ufficiale n. 298 riguardante l’utilizzo dei calciatori in relazione all’età. Interpretando le istanze delle migliaia di Società sportive che costituiscono la base della piramide del calcio italiano, e nella consapevolezza di dover dare alle stesse delle indicazioni necessarie alla programmazione della stagione sportiva 2021-2022, è stata affrontata la questione legata alla gestione delle fasce d’età dei giovani calciatori dei campionati dilettantistici. A tale riguardo il piano, messo a punto dal Gruppo di lavoro come deliberato dal Consiglio Direttivo, coordinatosi con le rispettive aree di riferimento, ha ottenuto il consenso a larghissima maggioranza dei Comitati Regionali per le disposizioni che verranno poste a ratifica nella prima riunione utile del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti.

In primo luogo, nell’ambito delle proprie competenze, in data odierna la LND ha già pubblicato le sopracitate disposizioni:

– obbligo all’impiego dei giovani calciatori nei campionati di Eccellenza e Promozione per la stagione 2021-2022 è stato disposto il blocco delle annate con conferma dell’obbligo all’utilizzo di 1 calciatore nato dopo l’1/1/2001 e di 1 calciatore nato dopo l’1/1/2002. I Comitati Regionali che vorranno ampliare detto obbligo, lo potranno fare autonomamente per un terzo calciatore, mentre l’eventuale ampliamento ad un quarto, dovrà essere sottoposto alla preventiva autorizzazione del Consiglio di Presidenza della LND;