Notizie dal mondo dilettantistico

Italia U19, qualificazioni europee: solo un pari contro la Lettonia

Al gol di Jeff Ekhator risponde Joksts nel finale: ora sfida decisiva contro la Spagna campione in carica

Non basta una buona prestazione all’Italia Under 19 di Alberto Bollini, fermata sull’1-1 dalla Lettonia allo stadio Ezio Scida di Crotone, nella prima partita dell’Elite Round di qualificazione agli Europei di categoria. Il gol iniziale firmato da Jeff Ekhator, attaccante del Genoa, è stato neutralizzato da un colpo di testa di Joksts a pochi minuti dal termine.

Un risultato beffardo per gli Azzurrini, sostenuti dagli oltre tremila spettatori presenti, e penalizzati anche dalla sfortuna: due i pali colpiti, il primo da Leonardo Mendicino sul risultato ancora fermo sullo 0-0, e il secondo nel finale da Niccolò Fortini, subito dopo il pari lettone.

L’Italia ha dominato a lungo, calciando ben 14 corner, ma è stata raggiunta proprio da una palla inattiva, unica occasione concessa agli avversari. Decisivo, infatti, è stato il colpo di testa del neoentrato Joksts, che ha sfruttato l’unico calcio d’angolo battuto dalla Lettonia durante tutta la gara.

Bollini, al termine della sfida, ha ringraziato il pubblico crotonese, dichiarando: “Peccato non aver potuto regalare loro la vittoria, dopo una partita dominata. Ora ci attendono due squadre finaliste dell’ultimo Europeo, la Spagna e la Francia: il coefficiente di difficoltà sarà altissimo. Dovremo giocare con lo stesso spirito, sperando stavolta di mettere la palla dentro invece che sui pali”.

La prossima partita sarà sabato a Catanzaro contro la Spagna, campione d’Europa in carica, che ha battuto per 2-1 la Francia a Cosenza, complicando ulteriormente il girone per gli Azzurrini.

ITALIA-LETTONIA 1-1 (p.t. 1-0)
ITALIA (4-3-3): Martinelli; Magni, Plaia, Natali, Pagnucco (dal 44′ st Liberali); Venturino (dal 27′ st Coletta), Rispoli, Mendicino (dal 27′ st Fortini); Ekhator, Camarda, Fini (dal 38′ st De Pieri). A disp.: Nunziante, Fellipe Jack, Leoni, Agbonifo. All. Bollini

LETTONIA (3-5-2): Bite; Berzins, Purs, Molotkovs; Strods, Klavinskis (dal 19′ st Radzenieks), Jesse (dal 38′ Joksts), Barkovskis (dal 27′ st Mickevics), Galajevs; Kukulis, Ivulans. A disp.: Auseklis, Silins, Ohvovoriole, Baumanis, Rupeiks, Azarovs. All. Dobrecovs

Arbitro: Kuçuk (Turchia). Assistenti: Urun (Turchia), Vassyutin (Kazakistan). IV ufficiale: Sariyev (Kazakistan)

Reti: 28′ pt Ehkator (I), 42′ st Joksts (L)

Note: espulso Berzins (L) al 51′ st per gioco violento. Ammoniti Camarda (I), Ekhator (I), Jesse (L)

UEFA UNDER 19 EUROPEAN CHAMPIONSHIP – ELITE ROUND, GRUPPO 5

Prima giornata (mercoledì 19 marzo)

Spagna-Francia 2-1
ITALIA-Lettonia 1-1
Classifica: Spagna 3, ITALIA e Lettonia 1, Francia 0

Seconda giornata (sabato 22 marzo)

Ore 14: Francia-Lettonia (Cosenza, centro sportivo ‘Real Cosenza’)
Ore 17: ITALIA-Spagna (Catanzaro, stadio ‘Nicola Ceravolo’, diretta Vivo Azzurro TV)

Terza giornata (martedì 25 marzo)

Ore 15: Francia-ITALIA (Catanzaro, stadio ‘Nicola Ceravolo’, diretta Vivo Azzurro TV)
Ore 15: Lettonia-Spagna (Cosenza, centro sportivo ‘Real Cosenza’)