Notizie dal mondo dilettantistico

Emil Audero convocato dall’Indonesia: giocherà le Qualificazioni ai Mondiali 2026

L'Indonesia chiama Emil Audero per le qualificazioni ai Mondiali con Australia e Bahrain

L’Indonesia guarda con ambizione ai Mondiali di calcio 2026 e punta a un salto di qualità. Alla guida della nazionale c’è Patrick Kluivert, scelto dal presidente della federazione calcistica indonesiana Erick Thohir, determinato a non lasciare nulla al caso.

Negli ultimi due anni, sono stati naturalizzati oltre dodici calciatori, tra cui il portiere Emil Audero, recentemente convocato per le sfide decisive delle qualificazioni ai Mondiali contro Australia e Bahrain.

Classe 1997, Audero ha militato in tutte le nazionali giovanili italiane senza mai approdare alla selezione maggiore. Nato in Indonesia da padre indonesiano e madre italiana, ha scelto di cambiare nazionalità calcistica. La scorsa settimana, Erick Thohir ha annunciato ufficialmente il giuramento di fedeltà sportiva di Audero, pronto a difendere i colori indonesiani insieme ad altri due nuovi innesti, Dean James e Joey Pelupessy.

In un’intervista a Goal.com, il portiere del Palermo, trasferitosi dal Como durante il mercato invernale, ha raccontato: “Due anni fa mi contattò con una videochiamata, si presentò e mi parlò della possibilità di giocare per l’Indonesia presentandomi il progetto. Ora ho ritenuto fosse il momento giusto e ho accettato. Io sono nato in Indonesia e ho vissuto i primi mesi della mia vita lì. Mio papà è indonesiano, i miei genitori sono molto contenti, soprattutto mio papà. Purtroppo non padroneggio la lingua benissimo. Dovrò prendere lezioni di indonesiano”.

L’Indonesia si trova attualmente al terzo posto nel Gruppo C della terza fase delle qualificazioni ai Mondiali 2026, con 6 punti. La classifica è guidata dal Giappone con 16 punti, seguito da Australia (7 punti), Indonesia, Cina, Bahrain e Arabia Saudita, tutte a quota 6. La corsa per un posto al Mondiale resta quindi aperta e molto combattuta.