Arrivano al campo per partita decisiva, ma il club per punizione manda tutti in tribuna
Quello che è accaduto a Vercelli nell’ultima giornata di campionato è davvero incredibile. La Pro Vercelli Under 17, squadra di casa che aveva la possibilità di qualificarsi per le fasi finali ospitando la Carrarese ultima in classifica, ha preso una decisione sorprendente: ha schierato tutta la squadra Under 16, un anno più giovane, lasciando la formazione titolare in tribuna. Per la cronaca, i 2008 della Pro Vercelli hanno perso la partita con la Carrarese (2-0) e non si sono ancora assicurati il quarto posto in classifica.
Questa scelta ha lasciato attoniti i ragazzi convocati che si aspettavano di scendere in campo. Alla base di questa decisione ci sono state delle inadempienze comportamentali che la dirigenza ha considerato inaccettabili. Si ritiene che durante il viaggio di ritorno dalla trasferta a Lucca della settimana precedente alcuni giocatori abbiano avuto comportamenti poco professionali. Non essendo stato possibile individuare un colpevole specifico, la società ha deciso di punire tutta la squadra, negandole la possibilità di giocare una partita così importante.
Massimo Gardano, responsabile del settore giovanile, ha sottolineato che la scelta educativa è stata prioritaria rispetto al risultato della partita. Ha ribadito l’importanza dei valori etici e morali nel calcio e come la squadra debba rispecchiarli. Nonostante l’importanza della qualificazione, la società ha deciso di intervenire per insegnare una lezione sui comportamenti appropriati, sperando che questo serva da esempio non solo per i giocatori coinvolti, ma per l’intero movimento calcistico.