La comunità di Reino, comune in provincia di Benevento, è sconvolta per la tragica scomparsa di Isa Sany, ragazzo nigeriano di 25 anni deceduto in un incidente a Pescopagano, provincia di Potenza. Isa è stato schiacciato da una gru sul colpo.
Isa era arrivato a Reino diversi anni fa, ospite inizialmente di uno Sprar, ma si era integrato bene nella comunità e aveva fondato una famiglia. Era ben voluto e apprezzato dai suoi coetanei, e giocava come attaccante nella squadra di calcio ASD Reino, club di Terza Categoria campana. I suoi compagni lo ricordano come una persona solare e gentile. Lascia la moglie e tre figli piccoli.
Lavorava in un cantiere a Pescopagano insieme a un altro connazionale, anch’egli integrato nella comunità locale. Condividevano una casa in affitto come base durante la settimana, tornando a Reino nei fine settimana.
L’incidente è avvenuto dopo il lavoro: l’auto su cui viaggiavano Isa e il suo amico è uscita di strada, ma entrambi sono usciti illesi. Isa ha tentato di rimettere in carreggiata l’auto con una gru, ma il mezzo si è capovolto schiacciandolo. Il suo collega, nel tentativo di soccorrerlo, è rimasto ferito dopo aver utilizzato un carrello elevatore per sollevare la gru.
Isa è deceduto sul colpo, mentre il collega è stato trasportato in ospedale senza essere in pericolo di vita. Le autorità sono intervenute sul posto per ricostruire l’accaduto. La squadra di calcio di Reino ha commemorato Isa sui social, considerandolo una metafora della vita beffarda di un giovane esemplare a cui la fortuna ha voltato le spalle.