Notizie dal mondo dilettantistico

Promozione Toscana: Calciatore salva la vita ad un avversario

Ad Avenza, durante la partita del girone A di Promozione toscana tra San Marco Avenza e Castelnuovo Garfagnana, un normale scontro di gioco rischiava di trasformarsi in tragedia.

Al 18′ del secondo tempo, durante un contrasto aereo, l’attaccante della San Marco Avenza, Mario Verona, e il difensore nonché capitano del Castelnuovo, Francesco Inglese, sono entrati in collisione. Quest’ultimo è caduto a terra rimanendo immobile e privo di sensi. La situazione è apparsa subito molto grave, tanto che tutti i giocatori in campo e i membri delle due panchine sono intervenuti sul terreno di gioco.

Mario Verona, attaccante della San Marco Avenza che durante l’estate lavora come assistente bagnanti in Versilia, ha compreso la gravità della situazione e ha preso l’iniziativa di posizionare l’avversario in posizione laterale di sicurezza (PLS) prima dell’arrivo degli addetti della Pubblica Assistenza presenti sul campo. Successivamente, ha estratto la lingua dell’avversario che si era ritirata nella faringe, causando un rischio di soffocamento. Alla fine, il giocatore ospite si è ripreso ed è stato poi sostituito.

La San Marco Avenza ha ricevuto ringraziamenti da parte del Castelnuovo Garfagnana nella serata per la pronta e efficace assistenza prestata durante l’incidente.

 

fonte: tuttocampo.it